Scrivere un blog… è gratificante



Molti di voi hanno un blog, alcuni di voi lo fanno solo per il piacere di scrivere, altri (ed alcuni ci riescono) per crearsi un secondo stipendio, altri ancora ci vivono.

Io invece ho iniziato in maniera diversa. Avevo riscontrato l’assenza totale di guide in italiano per l’installazione di giochi su Linux, allora mi sono dato da fare ed ho cercato di capire qual’era il modo migliore per raccogliere tutte le informazioni reperibili in rete in un solo sito. La mia scelta dopo qualche giorno di ricerca è ricaduta sulla piattaforma di Blogger fornita da Google, in quanto era ed è semplicissima da usare e non comportava spese.

All’epoca (quasi tre anni fa) in rete su quest’argomento si trovava pochissimo, mi ricordo che c’era un sito brasiliano: Ubuntu Games, e solo dopo qualche mese ho scoperto dell’esistenza di Playlinux: una piccola comunità italiana che ancora oggi si occupa di gioci per linux.

Del guadagno derivante dal mio primo blog, non  mi è mai importato, ma dopo qualche tempo ho aggiunto Google AdSense, per cercare di guadagnare qualche soldo e passare a WordPress (cosa che ho fatto qualche giorno fa Ubuntu Game Blog).

Ma la cosa che mi ha dato più soddisfazione in questi quasi tre anni di blogger, sono state le tante e-mail ricevute dai tantissimi che mi ringraziavano, o da altri che mi chiedevanoi consigli su come installare altri giochi, e dai tanti sviluppatori che hanno creato e continuano a creare e migliorare nuovi giochi, senza chiedere nemmeno un Euro.

Che dire ho conosciuto tantissima gente che come me, fa tutto questo solo per passione e per la voglia di diffondere qualcosa.

Un’ultimo consiglio (forse è il primo) a tutti quelli che vogliono iniziare a scrivere un blog. Non iniziate pensando di diventare ricchi o di fare soldi (questo lo deciderete dopo), ma fatelo parlando di quello che più vi piace senza preoccuparvi di niente e dedicandoci solo un  piccola parte del vostro tempo libero.

Ricordate che non è il vostro lavoro e non deve neanche essere la vostra vita!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest