Sharp presenta IGZO – Video



Al CES 2013 ha destato particolare attenzione Sharp, azienda high-tech, con la presentazione dei suoi display implementati dalla tecnologia IGZO.

Grazie ad un video dimostrativo, proiettato dalla stessa azienda, sono stati forniti maggiori dettagli a riguardo. IGZO prende il nome dai componenti utilizzati (Indio, Gallio e l’Ossido di Zinco) e annovera diverse implementazioni.

Innanzitutto consente un flusso di immagini più veloce grazie ad un electron mobility del 25/50% maggiore dei normali LCD.

Rispetto a questi ultimi, ha una risoluzione maggiorata del doppio ed un risparmio energetico stimato tra l’80 ed il 90%.

Altra peculiarità, il fatto che il display IGZO conserva l’immagine, per qualche tempo, anche ad alimentazione spenta. Inutile dire che Sharp punta molto su questa tecnologia e su una possibile partnership con la Apple: l’anno scorso Cupertino provò i display IGZO su alcuni Ipad 3 con piena soddisfazione (sono spessi 2mm) ma dovette ripiegare su LG più attrezzata per la produzione in volumi.

A questo punto, visti i problemi ottenuti proprio con LG, è plausibile che la collaborazione parta proprio nel 2013.

Video:

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest