Si può guadagnare con Twitter?



logo twitter

Con la crescente diffusione di twitter, molte aziende cercano tutti i modi possibili per pubblicizzare i propri prodotti o i propri servizi tramite questo social network. A questo scopo sono nati diversi servizi che danno la possibilità di mettere in contatto chi twitta con le aziende che vogliono farsi pubblicità, un po’ come avviene tra i blogger e i circuiti pubblicitari come adsense, simply etc.

Il funzionamento in breve è questo:

  • ti iscrivi ad uno di questi network pubblicitari dando il tuo account twitter;
  • decidi l’argomento degli annunci pubblicitari;
  • decidi ogni quanti tweets tuoi apparirà un tweet sponsorizzato.

Tra questi network pubblicitari forse il più singolare è Assetize, che, in base alle parole chiave che inserisci al momento della registrazione dell’account ti crea addirittura i contenuti dell’account twitter oltre ad inserire le pubblicità.

Onestamente dubito che si possa guadagnare qualcosa in questo modo, perchè twitter nasce ed ha la sua ragione di esistere perchè è un social network, cioè perchè è un’altro dei modi che ci sono su internet per stare in contatto tra conoscenti, o per crearsi nuovi contatti. Vi immaginate un messaggio pubblicitario che spunta durante una conversazione su twitter con un vostro amico?

Forse può funzionare per chi ha milioni di follower. Ma chi li può avere in Italia, ammesso che ci sia una diffussione capillare di questo social network?

Ad oggi penso che cercare di monetizzare un account twitter in questo modo è inutile, se non dannoso; esistono certamente modi migliori per guadagnare su internet, come per esempio scrivere articoli su mondoinformatico…

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest