Sistema operativo Seven: come creare la connessione a Internet



Per configurare una connessione con Windows 7, come base ci serve l’abbonamento con un provider, mentre per collegarci in rete ci sono diversi modi: via modem, chiavetta WI-FI o cellulare, tramite il modem quasi tutti questi oggetti per collegarsi ad Internet integrano la funzione di router e sono dotati di connessione Wireless.

Su quasi tutti i Pc troviamo la connessione Ethernet e quella WI-FI, con la Ethernet ci colleghiamo al modem con un cavo detto Lan, mentre con WI-FI si fa la connessione senza fili.

Di solito i modem sono provvisti di quattro porte per collegare altrettanti Pc, ma nel caso necessitano altre postazioni si può ricorrere allo switch.

Per collegare il Pc al modem ci serve un cavo Ethernet Cat 5 ( trattasi di un cavo usato per collegare un Pc un una rete Lan, ha un connettore simile a quello del telefono ma un pò più grande), quando è collegato lampeggiano i Led che ci indicano che la connessione è stata effettuata.

Di solito dopo questa operazione si può navigare se ciò non accade dobbiamo impostare la connessione manualmente in Pannello di controllo/Rete e Interne/Centro connessioni di rete e condivisione e clicchiamo su Modifica impostazioni scheda a sinistra.

Dalla finestra Connessioni di rete si visualizzano quelle presenti sul Pc. Clicchiamo con il tsasto destro del mouse sulla connessione relativa alla  scheda di rete Lan e selezioniamo Proprietà e nella finestra di rete selezioniamo la voce Protocollo Internet versione 4 (Tcp/IPv4) e clicchiamo sul pulsante proprietà per accedere alla finestra di configurazione per la nostra scheda di rete.

Adesso ci spostiamo nella scheda Generale se il modem è configurato in Dhcp(lo sono tutti per impostazione predefinita) dobbiamo selezionare le voci Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server Dns automaticamente, in caso contrario selezionare l’opzione Utilizza il seguente indirizzo Ip. In indirizzo Ip digitiamo quello da dare al Pc deve essere compreso nell’intervallo indicato sul router, in Subnet mask impostiamo quella usata dal router e inseriamo sia in Gateway predefinito sia in Dns predefinito l’p del modem.

Spuntiamo la voce Convalida impostazioni all’uscita e diamo l’Ok e premiamo chiudi e torniamo al centro connessioni di rete e condivisione, se laconfigurazione è fatta correttamente nello schema non comparirà nessuna X, in caso contrario dobbiamo ripetere la procedura per trovare il problema.

Dopo questa configurazione, il Pc è sempre in rete per disabilitarla spegniamo il modem, per riattivare la connessione andiamo in Modifica impostazion ischeda  e clicchiamo Abilita.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest