Skype 3.0 finalmente disponibile



Skype rilascia finalmente la versione definitiva 3.0.

Novità
La prima novità che salta subito all’occhio è il restyling dell’interfaccia grafica, col risultato di riordinare decisamente il raggruppamento delle chat e rendendo più comprensibile le parti in testo. Non è una vera e propria rivoluzione della GUI ma l’impatto delle linee morbide è piacievole e funzionale.

Innovazioni
La nuova funzione più interessante è il servizio Skypecast, che permette di visualizzare ed interagire con chat pubbliche. In Italia ne abbiamo avuto qualche esempio durante i Mondiali, quando alcuni siti sportivi decisero di lanciare la «chiacchiera da bar» digitale. Spiega il comunicato ufficiale: «le Chat Pubbliche possono essere rese note inserendo dei semplici link e banner nelle firme delle mail, nei blog, forum, siti web o anche nei messaggi di stato di Skype. Il comunicato aggiunge una nota relativamente una ulteriore novità: «la nuova versione rende più semplice chiamare i telefoni tradizionali quando si naviga in internet con un solo click. Click-to-Call è un sistema automatico che riconosce i numeri di telefono presenti sia sulle pagine web visualizzate con Explorer che con Firefox. Click-to-Call permette agli utenti Skype di chiamare direttamente, da qualunque sito web, usando SkypeOut».

Un’altra novità è l’opzione click-to-call, la cui installazione non è obbligatoria ma opzionale. Con click-to-call potrete chiamare qualsiasi numero di telefono mentre navigate con Firefox o Internet Explorer con il credito skypeout. “Click to call – ha dichiarato il CEO delle WorldWide Operations di Skype, Henry Gomez – è facile da usare. Ad esempio, se si sta cercando on line un posto dove mangiare e si trova un ristorante che si vuole prenotare,è sufficiente cliccare sul numero, facendo partire così una chiamata diretta utilizzando SkypeOut”.

L’ultima novità, infine, è la possibilità di inserire nel proprio nickname i propri link preferiti rendendoli cliccabili.

Conclusione
Insomma Skype 3.0 migliora notevolmente la piacevolezza nell’utilizzo di Skype e fa un grande passo in avanti nell’integrazione di skype con la rete, in piena prospettiva web 2.0.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest