Skype. Risparmiare sui costi telefonici è facile, usandolo al 100%



20091020skype_logo Skype con i suoi servizi viene utilizzato da parecchi utenti,  già da molti anni. Ma quanti lo utilizzano nel pieno delle sue potenzialità? Se usato a dovere permette realmente un notevole risparmio sulla  bolletta del telefono!

In casa mia si utilizza molto il telefono, ed i costi sono elevati. Amo la tecnologia e sono sempre alla ricerca di utilizzi che mi permettano di risparmiare qualcosa.  Navigando sul sito di Skype ho trovato una buona soluzione ai miei problemi.

Procediamo con ordine. Skype oltre che chiamate gratuite pc-pc permette di fare chiamate illimitate a telefoni fissi e mobili a tariffe vantaggiose.  Per poter fare questo però è necessario un abbonamento. Basta avere una carta di credito, registrarci sul sito di skype ed il gioco è fatto. Senza addentrarci nei meandri delle tante opzioni che ci vengono proposte, vediamo cosa può servire per un utilizzo normale.

Prediamo l’opzione “senza limiti UNO” con poco più di 3 euro al mese ci permette di fare telefonate illimitate a tutti i numeri fissi italiani, e non solo: si avrà anche un numero online (un regolare numero di telefono con prefisso a scelta,  su cui chiunque da tutta italia ci potrà chiamare con tariffa urbana) una casella vocale che farà da segreteria telefonica,  ed un numero skype to go (per chiamare spendendo pochi centesimi parenti ed amici che vivono all’estero)

Per poter utlizzare tutto questo è necessario

  • un pc con connessione ADSL
  • un telefono USB od una cuffia con microfono
  • una webcam nel caso si volesse effettuare una videochiamata (impagabile far vedere il nipotino ai nonni che abitano lontano)

Ma si può procedere in modo ancor più semplice, senza per forza dover tenere acceso il computer. Usando un router wifi e collegandoci a skype con un wi-fi phone oppure come faccio io un iPhone (o comunque uno smarthphone su cui sia possibile installare il client di Skype)  potremmo usare i servizi come se fossimo su di un normalissimo telefono cordless.

In questo caso basterà avviare il client di skype dal nostro smartphone e chiamare chi vogliamo.  Oppure mandare messaggi SMS o messaggi chat skype-skype.

E’ importante sapere che è possibile  dirottare le chiamate dirette al  nostro numero skype sul nostro telefono cellulare, per poter essere sempre reperibili.

Io lo sto utilizzando da qualche mese e il risparmio è tangibile.  La qualità audio delle chiamate è molto elevata e francamente è indistinguibile da una normale chiamata su rete fissa. Naturalmente è necessario un piccolo investimento in termini di denaro e di tempo per apprendere in modo corretto le funzioni di skype. Una volta fatto, però sono solo vantaggi.

Oltretutto immagino che chi legga questi articoli su mondoinformatico sia una persona che la tecnologia la conosca e la usi senza paure, e quindi utilizzare skype sarà per lui uno scherzo. Inoltre molte società offrono servizi voip simili a skype, e quindi ognuno è libero di scegliere il partner  migliore per risparmiare sulla fattura telefonica.  Io ho scelto skype perchè già lo utilizzavo per effettuare videochiamate con un ottimo risultato.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • silverman

    Ciao, io è circa un anno che ho l’abbonamento a cui fai riferimento nell’articolo e devo dire che funziona tutto a meraviglia, basta una carta di credito e poco più di 3 euro, e, come dici tu, telefoni a tutti i fissi. Io adopero un telefono voip collegato al pc tramite usb.

  • Marco

    Ciao, ho una richiesta: ma se prendo un telefono senza fili skype, mi funziona l’abbonamento “senza limiti uno”? Anche nel caso non abbia Telecom?

    Grazie

    Marco

  • SkyPe funziona indipendentemente dal gestore tradizionale di telefonia. Unica condizione necessaria è un abbonamento ADSL di qualunque tipo.

Pinterest