Smartphone GT3000 Android 2.2 dualsim capacitivo – Recensione dello staff



Ed eccoci finalmente, dopo una settimana di test intensivo, a recensire uno smartphone Android 2.2 low cost davvero molto interessante: GT3000 dualsim con touchscreen capacitivo

GT3000 è acquistabile presso il sito, che ormai conoscete perfettamente, Electrevolution.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo punto per punto di cosa stiamo parlando.

Confezione

Come avrete visto dall’unboxing (video che potete trovare anche a fondo pagina) di qualche giorno fa la dotazione è molto ricca e la confezione minimale e ben strutturata. Una confezione compatta che permette di ricevere a casa propria lo smartphone GT3000 senza alcun rischio di danneggiamento durante il trasporto.

Il contenuto della confezione è il seguente:

  • Cellulare dual sim GT3000 con schermo touchscreen capacitivo
  • Cuffie stereo
  • 2 batterie ricaricabili Li-ion
  • Cavo dati USB
  • Caricabatterie
  • Manuale utente

.

Caratteristiche Tecniche

Il Cect GT3000 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band e pertanto utilizzabile in tutti i paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM. Non è un telefono 3G Umts quindi non supporta le reti di terza generazione (operatori H3G, Fastweb).
Funzionamento dualsim dualstandby. Due slot atti ad ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono attive in ricezione e, al momento di iniziare una nuova chiamata, possiamo scegliere al volo su quale delle due instradarla. In pratica questi telefoni con doppia sim permettono di gestire due distinti numeri, garantendo quindi un risparmio in termini di ingombro e peso.
Display LCD con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 480×320 pixel. Si tratta di uno schermo touchscreen capacitivo, questa tecnologia offre un uso più intuitivo ed immediato rispetto ad un tradizionale modello resistivo, in questo caso basta infatti sfiorare la superficie affinché sia rilevato il ‘tocco’ dal software di sistema.
Cuore del telefono è un processore Mediatek da 416 Mhz, memoria ram 256Mb, memoria rom 512 Mb. Sistema operativo Android versione 2.2, un ambiente veloce, stabile ed espandibile pressoché all’infinito mediante l’installazione di nuovi programmi. A tal proposito si può fare affidamento sul Market utilizzabile dallo stesso telefono, in alternativa gli utenti possono scaricare ed installare direttamente applicazioni in formato .apk sfruttando i numerosi siti specializzati nella distribuzione di software per Android. L’interfaccia utente è disponibile in diverse lingue, comprese Italiano e Inglese.
Fotocamera con sensore da 2 megapixel. Ricevitore per i canali televisivi, purtroppo solo TV analogica. Player audio e video per files mp3, wma, midi, wav, 3gp, mp4. Ovviamente è possibile mandare in play files in altri formati impiegando altri softwares. Memoria interna espandibile fino a 32 Gb tramite schede MicroSD.
Bluetooth 2.0 per trasferimento dati con periferiche compatibili ed uso di auricolari senza fili. Connettività dati GPRS e WiFi 802.11g.
Dimensioni: 114x63x13 mm. Autonomia dichiarata: fino a 300 minuti in conversazione e 160 ore in standby.

Il GT3000 dual sim è uno smartphone GSM quadriband, con questa caratteristica è possibile effettuare e ricevere telefonate in tutto il mondo.

Processore Mediatek, 416 MHz con memoria ram di 256MB assicurano una velocità davvero interessante. Grazie infatti a queste caratteristiche la user experience è veramente gradevole, non si notano rallentamenti durante l’utilizzo, neanche durante l’utilizzo di giochi.

Presente nello smartphone GT3000 anche un ricevitore TV, purtroppo solo in analogico e quindi utilizzabile solo in quei paesi dove è ancora attivo il servizio.

Fotocamera da 2MPX con flash a led e possibilità di riprese in HD a 720p su memoria MircoSD fino a 32GB.

Sistema operativo Android 2.2, praticamente il top presente sul mercato per quanto riguarda l’OS di casa Google.

Per quanto riguarda la connettività è presente Bluetooth 2.0 e WiFi 802.11g

Risoluzione di 480×320 pixel su un schermo capacitivo da 3.2” e la tecnologia dualsim dualstandby chiudono le caratteristiche principali di questo smartphone che adesso analizzeremo nel dettaglio

IMG_1461

DualSim

La più importante caratteristica, che probabilmente differenzia questo smartphone Android da tutti gli altri è la presenza hardware di 2 slot per l’alloggiamento sim che possono funzionare contemporaneamente: dualsim dualstandby.

Cosa significa: la possibilità di utilizzare 2 numeri di telefono differenti attivi nello stesso momento sia per le chiamate in entrata sia per quelle in uscita.

In caso di chiamata entrante, verrà visualizzato il numero del chiamante (se non è nascosto) e potrete rispondere (indipendentemente dalla sim che sta ricevendo la chiamata). In fase di chiamata uscente potrete scegliere, al momento dell’attivazione della telefonata quale sim utilizzare.

IMG_1467

Davvero un ottimo risparmio di ingombro e di peso per chi è abituato a viaggiare con 2 telefoni per lavoro o solo per vantaggi economici legati alle singole sim.

Nota davvero interessante è la possibilità di scegliere quale sim usare per i dati, questo vi permetterebbe quindi di scegliere una tariffa dedicata per i dati e una per la voce magari di due operatori differenti.

Display

Il display touchscreen capacitivo da 3.2” fa di questo telefono la vera alternativa ai più costosi e blasonati smartphone attualmente in commercio. A differenza degli schermi touch resistivi dove per far riconoscere un tap occorre effettuare una pressione veramente notevole sul display, basta appena sfiorarlo per avere un riscontro immediato. L’usabilità ovviamente ne beneficia in maniera decisamente netta.

La visuale del display è molto ampia e non abbiamo riscontrato alcun problema di utilizzo contro sole o all’aperto.

Il display da 3.2” assicura un campo di azione veramente grande anche per quelle applicazione più complesse con molte funzionalità o per semplicemente vedersi dei video su internet o salvati sulla MicroSD.

IMG_1476

Android 2.2

Il sistema operativo, come già accennato, è Android 2.2 ossia una versione veramente stabile e veloce del sistema operativo open source di Mountain View.

E’ presente il Market Android che vi permetterà di scaricare moltissime app tra le migliaia presenti. Vi basterà collegare lo smartphone con il vostro account di Google.

Potrete, una volta collegato il vostro account Google, tenere sincronizzati OTA (over the air) i contatti, il calendario e le mail in maniera automatica. Non avrete più problemi di perdita di numeri di telefono o di appuntamenti! E tutto questo senza che dobbiate effettuare operazioni particolari, la sincronizzazione è totalmente automatica.

Impressioni

Dopo una settimana di utilizzo intenso del dispositivo devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso da diversi fattori. In primis la durata della batteria (anzi, delle batterie!) che mi hanno permesso di arrivare a sera ogni giorno nonostante l’utilizzo veramente notevole che è stato fatto del dispositivo.

La ricezione del segnale (abbiamo testato una tessera Vodafone e una Tim) è stata sempre ottimale. Viaggiavamo con un iPhone 4  Vodafone e un Nokia N80 Tim e le potenze erano sempre coerenti.

Il display capacitivo permette un uso veloce del display, senza rischi di perdite di tap che contraddistinguono gli schermi resistivi.

Abbiamo girato anche alcuni video che, nonostante la fotocamera da 2MPX, ci hanno lasciati soddisfatti, specialmente in caso di LED attivo.

Conclusioni

Non possiamo quindi fare altro che consigliare questo ottimo smartphone dal prezzo decisamente interessante che vi permetterà di avere un PC in tasca senza dover spendere le esorbitanti cifre che in questo periodo dovreste sborsare per uno smartphone Android dalle stesse caratteristiche ma di marche più blasonate.

Vi ricordiamo dove potete acquistarlo: GT3000 dual sim capacitivo

A presto una videorecesione, nel frattempo godetevi l’unboxing

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2 Smartphone GT3000 Androdi 2.2
Pinterest