Software Gratis per convertire documenti PDF



I documenti PDF (Portable Document Format) sono dei file sviluppati da Adobe nel 1993 per visualizzare i documenti in maniera autonoma dall’hardware e dal software che li ha creati.

Un file PDF contiene testo e/o immagini a qualsiasi risoluzione e soprattutto é un formato aperto visto che chiunque puó ricreare software che leggano o scrivano file PDF senza nulla dovere ad Adobe in termini di diritti.

Un documento PDF non ha al suo interno nessuna informazioni legata a software, hardware o sistema operativo utilizzato e ció lo rende indipendente ed universale.

I file PDF hanno quindi piena portabilitá e vengono utilizzati da un enorme numero di utenti. Esistono svariate utility per la creazione di file PDF alcune piú “indaginose” nel loro utilizzo altre molto piú semplici ed intuitive.

dopdf

Quella che voglio segnalare, utilizzabile per uso personale e commerciale é doPDF scaricabile da qui.

L’utility é assolutamente gratuita ed ha piena compatibilitá con tutti i sistemi windows (Vista, XP e Server) ed anche con l’ultimo nato Windows 7.

Dopo aver scaricato l’eseguibile d’installazione ed aver installato il programma lo troverete come  driver di stampate PDF virtuale nella lista delle Stampanti e Fax.

Convertire un documento con doPDF é semplicissimo: dopo aver aperto il documento da convertire, che puó essere di qualsiasi tipo (Word, WordPad, Notepad, Excel ecc…) é sufficiente cliccare su “stampa” all’interno del documento e selezionare tra le stampanti presenti doPDF. Dopo l’invio il programma chiederá dove salvare salvare il file PDF e alla fine il PDF creato sarà aperto nel visualizzatore PDF predefinito.

Tra le tante caratteristiche del software vanno menzionate:
Dimensioni della pagina predefinite e/o personalizzabili (A4, A5, A6 ecc oppure dimensione personalizzata)
Risoluzione personalizzabile (da 72 a 2.400 dpi)
Supporto multilingua (interfaccia tradotta in 20 diverse lingue tra cui l’italiano)

Infine va specificato che doPDF è un convertitore PDF NON un visualizzatore PDF. Per vedere i file creati si ha bisogno di un lettore gratuito come Adobe Reader.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • angiulonmonks

    coverte da doc a pdf?

  • trabbo

    ma lo sai che io dal mac faccio in modo mooooooooooooooolto più semplice?
    basta che seleziono il file che mi interessa, clicco su informazioni e poi nella voce “estensione” scivo “.pdf” e me lo trasforma.
    e questo non lo fa solo con i pdf ma con tutti gli altri file!!!

  • netzio

    si converte da doc a pdf cosí come converte tutti gli altri formati… persino una pagina web

Pinterest