Sono 420 milioni le e-mail ricevute ogni giorno



Da qualche giorno sono stati pubblicati i dati dell’indagine commissionata da ContactLabE-mail Marketing Consumer Report” , secondo cui ogni giorno in Italia viene inviata e ricevuta una enorma quantità di messaggi di posta elettonica: circa 420 milioni, non tenendo conto delle altrettanto numerose e-mail  spam. Sicuramente non era necessario attendere i risultati di tale ricerca per rendersene conto, abbiamo un pò tutti assistito alla crescente importanza e diffusione dell’email quale strumento di comunicazione personale, pressochè gratuito ed immediato.

Oltre al numero si email continua a crescere anche il numero di caselle elettoniche attivate nel nostro Paese, oggi giunte circa ai 51 milioni. I messaggi inviati per email sarebbero dunque all’incirca 2,3 per utente, con una media di quasi 20 messaggi al giorno per ogni internauta di età uguale o superiore ai 15 anni.

Ulteriore dato emergente degno di nota è quello secondo cui, in Italia in un solo anno vi sarebbe stato un incremento del 20% circa del volume di e-mail ricevute. Il largo impiego di e-mail per comunicare con amici e parenti è probabilmente anche giustificato dal crescente utilizzo di smartphone di ultima generazione che, tramite connessione ad Internet, permettono anche l’invio e la ricezione della posta elettonica. Secondo i dati emersi dalla ricerca, infatti, sarebbero circa 4 milioni le persone solite a controllare la posta elettronica dal proprio smartphone.

In ultima analisi, il servizio di posta maggiormente più in Italia risulta essere Hotmail (40,7%), seguito da quelli di Libero (35,7%), Alice-Tin.it-Virgilio, Yahoo! e Gmail (tra il 20 ed il 24% ciascuno).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • emanuela

    La ricerca completa è disponibile gratuitamente sul sito http://www.contactlab.com

Pinterest