Sono i programmi antivirus necessari per Mac ?



Recentemente molti MAC si sono dimostrati estremamente vulnerabili ai virus . Apple raccomanda di avere uno o più antivirus funzionanti installati sul personal computer. Siccome il mondo di internet diventa ogni giorno che passa un campo minato sempre più insidioso , il problema non potrebbe essere solamente un virus bensì  trojans , spyware in grado di infestare il povero pc.

Focalizziamo l’attenzione su cosa sia al momento un Mac Virus :

Cos’è un virus ? La microsoft risponde “ I virus sono piccoli software programmati per interferire le operazioni di un computer tramite un accesso remoto”. La maggior parte dei problemi in Mac sono causati da trojans e solamente una piccola parte da virus esterni . Inoltre,bisogna notare che gli incidenti di spamming degli ultimi vent’anni si possano contare con il semplice utilizzo delle dita.

Peraltro  Apple detiene solamente il 10% del mercato dei Pc . Sicuramente gli hackers non sarebbero interessati ad impiegare forze e denaro per un attacco che comprenderebbe solamente pochi e sfortunati utenti.

La terza ragione  è l’architettura del sistema operativo OS X . A differenza di Windows , OS X può rappresentare una sfida molto ardua anche per  l’hackers più facoltoso . Macs , infatti non riconosce l’estensione EXE dei file , rendendolo così immune dai moltissimi virus circolanti su msn.

Concludendo non ci sono ragioni ,a mio parere , per installare un antivirus ; tuttavia , potete considerare l’opzione dell’installazione  se :

·         Utilizzate Windows su Mac

·         Siete collegati in rete con altri PC

·     Utilizzate Office frequentemente

 

Un eccellente freeware antivirus sicuramente raccomandato è ClamXav.

Escludendo i Malware , Mac è sicuramente vulnerabile agli spyware. Praticare “safe-surfing” è un metodo precauzionale estremamente consigliato. Tuttavia , utilizzare un’applicazione anti-spyware può aiutare ad eliminare Cookies e ridurre i file temporanei. Per questo si consiglia MacScan , un freeware antispyware per Mac.

Gli ultimi preziosi accorgimenti che posso consigliare per ridurre i rischi  sono :

·         Evitare qualsiasi Link voi riceviate su MSN messenger

·        Non salvare le password

·         Impedire di eseguire automaticamente il login

·        Attivare il vostro Firewall

Avete adottato altre misure di sicurezza per il vostro Mac ?  Se avete commenti da fare non esitate potreste essere d’aiuto per altri utenti in difficoltà.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest