Sottotitoli ai telefilm in lingua originale (con VLC)



Sarà capitato a molti di voi di scaricare dalla rete (o di volerlo fare) una puntata del vostro telefilm preferito e di esservi accorti solo dopo che il video in questione è in lingua orginale.

Un altro caso comune potrebbe essere quello in cui si scarichi intenzionalmente il video in lingua orginale per poterlo vedere in anticipo rispetto ai tempi in cui ne è prevista la trasmissione qui in Italia. Mi viene in mente in particolar modo il “Dr. House”, che vanta molto seguaci anche qui in Italia, dove però, spesso, ci si trova nella condizione di non conoscere bene l’inglese o comunque di desiderare un “soccorso” durante la visione, per essere sicuri che quanto si è capito dalle parole dei protagonisti del telefilm, corrisponda al vero. Esistono diversi siti in Italia che si occupano di tradurre i telefilm stranieri e creare i files di sottotitoli. Tra i più famosi c’è di certo ITALIAN SUBS, che traduce in maniera accurata e con straordinaria velocità rispetto alla messa in onda originale della puntata (solitamente il giorno dopo hanno già i sottotitoli pronti). In questo modo potrete vedere (e capire perfettamente) i telefilm stranieri con poche ore di differenza rispetto alla messa in onda orginale, senza dover aspettare che le nostre tv nazionali si decidano a trasmettere.

Una volta scaricati il file video e il file dei sottotitoli, c’è bisogno di metterli insieme e farli funzionare in maniera tale da non creare sfasamenti del testo rispetto al video. Per fare tutto ciò c’è innanzitutto bisogno del celeberrimo player video VLC (versione  0.9.x) senza il quale molti dei video prelevabili dalla rete sarebbero impossibili da vedere. Il secondo passo da fare, una volta aperto il video, consiste nel caricare il file dei sottotitoli che abbiamo scaricato dal sito italiansubs, procedendo molto semplicemente nel seguente modo:

andare in Video –> Traccia Sottotitoli –> carica file… e scegliamo tramite il tasto Sfoglia il nostro file con i sottotitoli. vlc1.jpg

BUONA VISIONE

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest