Spostare WordPress da un dominio ad un altro senza reinstallare



Spostare WordPress da un dominio ad un altro senza reinstallare

Spostare WordPress da un dominio ad un altro senza reinstallare

Quando creo un sito con WordPress è mia abitudine installare l’applicazione, curare la grafica ed inserire i primi contenuti tutto in locale.
Arriva però il momento di rendere disponibile il sito in rete caricandolo sull’hosting prescelto presso il quale è puntato il domino.
Per realizzare il trasferimento ci sono tre passi fondamentali da affrontare:

  1. Caricare i file della nostra installazione locale di WordPress al nuovo dominio (operazione effettuabile via FTP);
  2. Esportare il database MYSQL dalla installazione locale ed importarlo nel nuovo dominio usando la nostra applicazione preferita (io uso PhpMyAdmin);
  3. Adattare il database al nuovo dominio (operazione necessaria perchè WordPress inserisce in alcuni campi del database indirizzi assoluti).

Il primo ed il secondo passo sono semplici da effettuare, mentre il terzo si presenta un pò più complicato se pensiamo di modificare a mano tutti gli indirizzi interessati.
Per rendere semplice anche questa ultima operazione, però,  possiamo usare tre comandi SQL da fare eseguire a PhpMyAdmin.

Ecco i tre comandi (naturalmente “http://127.0.0.1” dovrà essere sostituito con il vostro indirizzo locale e “http://www.nuovo-dominio.com” con il nome del vostro nuovo dominio):

UPDATE wp_options SET option_value = replace(option_value, ‘http://127.0.0.1’, ‘http://www.nuovo-dominio.com’) WHERE option_name = ‘home’ OR option_name = ‘siteurl’;

UPDATE wp_posts SET guid = replace(guid, ‘http://127.0.0.1′,’http://www.nuovo-dominio.com’);

UPDATE wp_posts SET post_content = replace(post_content, ‘http://127.0.0.1’, ‘http://www.nuovo-dominio.com’);

Adesso il nostro WordPress funzionerà sotto il nuovo dominio.

Tale operazione logicamente è utilizzabile anche in caso di trasporto di WordPress da un vecchio dominio ad un nuovo dominio, per esempio quando decidiamo di passare da un dominio gratuito di terzo livello ad un dominio di secondo livello.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • mi serviva questo post
    finalmente una bella descrizione sul trasferimento del blog
    grazie

Pinterest