Steamworks, digital delivery per tutti



Valve Software

Al giorno d’oggi, i costi dello sviluppo di un videogioco sono diventati veramente alti, in quanto a quelli più “tradizionali” (riguardanti ad esempio gli stipendi ai programmatori, oppure l’acquisto delle licenze relative alle tecnologie necessarie allo sviluppo del gioco) si affiancano quelli relativi ad aspetti quali publishing, merchandising e distribuzione del gioco.

Questi costi pongono quindi un limite alla cosiddetta scena “indie”, ossia agli sviluppatori indipendenti che, a causa delle loro basse disponibilità economiche, non possono permettersi di distribuire il gioco da loro prodotto nei negozi: ciò ha comportato la progressiva sparizione della classica coppia di “programmatori da garage” che nei weekend programmava in uno scantinato semibuio l’ennesimo capolavoro da proporre alla comunità di videogamers.

Nel tempo, però, è stata proposta una soluzione a questo problema: il digital delivery, infatti, ha schiuso le porte della grande distribuzione a tutti coloro i quali non potessero permettersi di stipulare un contratto con un grosso editore.

Esistono varie piattaforme di digital delivery: alcune richiedono una sottoscrizione annua, come ad esempio la soluzione XNA della Microsoft, mentre altre sono completamente gratuite.

Ed è proprio una di queste soluzioni gratuite che sto per proporvi: infatti, a questo link, potrete trovare tutte le informazioni che vi servono su Steamworks, il programma di digital delivery offerto gratuitamente da Valve che vi permetterà di pubblicare il vostro titolo sul celeberrimo Steam, utilizzato da numerosissimi sviluppatori in tutto il mondo.

Vi verranno offerte tutte le capacità di Steam gratuitamente, come ad esempio i servizi anti-piracy, quelli di matchmaking, la possibilità di aggiungere contenuti scaricabili, e tanto altro. Inoltre, verrete supportati da Valve per tutti quegli aspetti che riguardano la distribuzione e la pubblicazione del vostro gioco.

In definitiva, Steamworks potrebbe rappresentare un’ottima opportunità che non dovreste lasciarvi sfuggire.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest