Stop ai file doppi!



A tutti sarà capitato di ritrovarsi l’hard disk completamente pieno, nonostante le grandi capacità attuali. Per ovviare a questo problema si ricorre, spesso, a svuotare il cestino, disinstallare programmi ormai inutilizzati, cancellare file temporanei, ecc…Ma sono pochi quelli a cui viene in mente che il problema potrebbe essere dovuto alle centinaia di file doppioni che ci sono sul proprio computer.

Per questo motivo vi voglio proporre due programmi, uno a pagamento e uno freeware, che vanno alla ricerca dei file doppi.

Il primo è Clone Remover un programma a pagamento, ma dal prezzo tutto sommato molto ridotto (intorno alle 20€); lo potete scaricare dal sito del suo produttore.
Una volta scaricato e installato avrete 30 giorni per provarlo e ad ogni ricerca vi permetterà di cancellare massimo 20 file, un limite abbastanza pesante per chi non può passare molto tempo avanti al pc; quindi a chi decide di utilizzare questo programma consiglio vivamente di acquistare la licenza.
Avviate Clone Remover e dopo aver selezionato le unità che volete controllare e aver spuntato “Ricerca negli archivi ZIP e RAR” cliccate su avanti e partirà la scansione, al termine selezionate i file che volete eliminare e andate “avanti”, nella nuova schermata potete decidere se eliminare, spostare, spostare nel cestino o copiare i file doppi selezionati in precedenza; io vi consiglio di spostarli nel cestino, così se avete sbagliato a selezionare qualche file siete ancora in tempo per recuperarlo.

20090613clone_remover

Il Secondo programma che vado a segnalarvi svolge una funzione analoga, anche se si presenta con un’interfaccia più spartana; sto parlando di Doublekiller.
Dopo aver scaricato, installato e aperto il programma non vi resta che selezionare, nel tab options: il metodo di ricerca, le cartelle da controllare, le estensioni dei file da considerare o da escludere nella ricerca e le dimensioni massime dei file da controllare. Al termine della scansione si presenterà un elenco dei file doppi diviso in due sfumature di grigio, selezionate con un clic sinistro del mouse i file che volete eliminare e fate clic su “run” per avviare l’eliminazione.

20090613doublekiller

Con questi due software, molto probabilmente, riuscirete a liberare molto spazio sui vostri hard disk. Se avete ancora dubbi, o conoscete dei software migliori non esitate a segnalarli nei commenti. ;)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest