SublimeVideo e Sketchpad: la prova che si può vivere senza Flash



20100210immagine3

Uno dei problemi, disturbi, o come volete chiamarli voi, più diffusi che molti utenti hanno con i loro iPhone/iPod Touch è la mancanza del supporto Flash. Questa omissione è stata sentita molto anche, quando la Apple ha mostrato la sua ultima creazione, l’Ipad, con il quale gli utenti si aspettavano una navigazione internet completa in base a quello che veniva pubblicizzato come “la migliore esperienza di navigazione.”

Dal 27 gennaio, c’è stato un dibattito di massa riguardante il futuro del Flash e la sua eventuale sostituzione, HTML5.

Con un piccolo aiuto da JavaScript, Jilion ha creato un video player in HTML5, con controlli di riproduzione, visualizzazione a schermo intero, e controllo automatico del buffering. Non è necessario poi, alcun plug-in per il browser. Qui, potete collegarvi a SublimeVideo per l’esperienza completa, utilizzando Safari o Chrome.

Un’altra applicazione, è Sketchpad, per disegnare/pitturare online, che non richiede alcun plug-in Flash, ed è anch’essa realizzata in HTML5 con un piccolo aiuto da JavaScript. Sviluppato da Colorjack, Sketchpad dispone di un pannello di strumenti per il disegno base, supporta i gradienti, i pattern, forme e molto altro.

Una volta finito il lavoro, si clicca sul pulsante Salva e viene visualizzata l’immagine in una nuova scheda, che può essere poi, salvata sul computer. Potete collegarvi a Sketchpad, da qui, con un qualunque browser che supporti l’HTML5.

La combinazione HTML5 e Javascript comincia a dar i suoi frutti con queste piccole ma robuste applicazioni web. Anche se Flash è utilizzato dalla maggior parte, o meglio dire, da tutti i siti web, non è difficile vedere un futuro senza di esso.

Voi pensate che l’HTML5 rimpiazzerà mai il Flash o al contrario, Adobe farà ulteriori progressi con i quali gli standard web non potranno competere?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest