Supporto odoroso: ennesimo tentativo



Una delle innovazioni più curiose, che non è mai riuscita ad avere successo nel campo multimediale, in particolare nel settore del cinema, sono i supporti “odorosi”. Già decenni fa alcuni intrepidi avevano proposto nelle sale di un cinema una di quelle invenzioni geniali: un supporto capace di emanare odori e profumi per immergere ancora più l’utente nel film. Immaginate di vedere una scena di un film in una foresta e sentire il forte odore di muschio umido e legname.

Smellit è un nuovo progetto, anche se per ora solo un abbozzo su carta, di quello che sarà un diffusore di aromi da abbinare da un sistema home theater; il design sicuramente accattivante e l’idea sembrano prendere il sopravvento, ma difficilmente un prodotto del genere riuscirà ad avere successo nel mercato consumer. La gente, sia al cinema che sul proprio divano, non pensiamo voglia immergersi così tanto in un film: gli odori potrebbero essere anche troppo invasivi. Basta pensare ad un film horror dove il sangue e i cadaveri non mancano o ad altri film già cruenti sul video.

La verità è che apparecchi simili incuriosiscono molto la gente e molti lo vorrebbero a fianco al proprio televisore; le difficoltà sono sicuramente la diffusione di massa e il prezzo. Un apparecchio simile venduto insieme ad un home theater con soli 50/100€ in più farebbe probabilmente faville, ma i costi sono probabilmente di gran lunga superiori.

Insomma l’idea e la realizzazione potrebbe anche funzionare, ma il prezzo e la peculiarità di essere superfluo e non per tutti interessante ostacolerà sicuramente Smellit, anche se la società che lo produce sta cercando partner per inserirsi nel mercato. Davvero un oggetto curioso ma che potrebbe rimanere in un mercato di nicchia o peggio non vedrà mai il mercato consumer; l’idea è splendida ma bisogna vedere come reagiranno i consumatori, che già decenni fa non apprezzarono molto apparecchi simili.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Odori disponibili
Pinterest