Sviluppare software per terminali con Ncurses in Linux



Ho creato un mini corso sulla programmazione con le librerie ncurses presenti in tutti i sistemi UNIX e quindi anche Linux. Le ncurses sono librerie grafiche che servono per la programmazione di terminali e quindi anche di console. Tutti sappiamo che i terminali sono di diversi tipi e grazie a queste librerie si possono programmare tutti alla stessa maniera, in pratica servono a standardizzare la programmazione di questi dispositivi.

Alcuni di voi potrebbero chiedersi il perché programmare i terminali oggi che i sistemi Linux hanno delle bellissime interfacce grafiche come Gnome o KDE. Il motivo è presto detto, nonostante tutto, Linux è ancora oggi il sistema più utilizzato come server e di norma queste macchine non hanno nemmeno XOrg installato, quindi l’unico modo di accedere alla macchina per l’amministratore è tramite SSH con una shell. Si spiega quindi il motivo per cui saper creare delle belle applicazioni grafiche per terminali e soprattutto gestire al meglio la comunicazione in rete della grafica è un aspetto importante per il lavoro lato server.

Per seguire questo mini corso sulla programmazione di applicazioni grafiche, con il linguaggio C, per terminali con le librerie ncurses, potete vedere questo articolo sul mio blog.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest