Symbian OS sempre più open source! La nuova scommessa…



symbian_logo

Inizialmente ideato per una linea di palmari, l’ erede del sistema operativo EPOC, ne ha fatta di strada dalla nascita nei lontanissimi (sembrerebbe) anni Novanta.

Il 1998 è l’ anno della fondazione della “compagnia indipendente Symbian Limited”, anche se però di indipendente aveva ben poco visto che, per sviluppare i progetti che hanno reso Symbian un sistema operativo diffusissimo, questa azienda si è dovuta appoggiare sui laboratori di diverse compagnie telefoniche.

Dieci anni dopo nel 2008 la Nokia rileva le quote di mercato dell’ azienda con la prospettiva di creare un sistema operativo open source; per fare questo viene fondata la “Symbian Foundation” fondata da soci ed ex ideatori. Nella fondazione trovano accoglienza anche i produttori che un tempo avevano scommesso sul progetto e che ora possono vendere con facilità un prodotto frutto di anni di lavoro.

Attualmente non possiamo definire Symbian un progetto interamente open source, tuttavia è stato pubblicato sul sito degli sviluppatori Symbian il codice sorgente sotto licenza Eclipse Public License. E’ possibile avere un kit per sviluppatori seguendo questo link: kit!

Inoltre ricordo 16 dei 134 pacchetti che costruiscono Symbian OS sono già stati rilasciati con tale licenza. Tra l’ altro tutta la documentazione relativa alle API è disponibile online. Ciò permette a tutti gli sviluppatori di creare nuovi software per questo sistema operativo!

La nuova sfida qual è? Un sistema operativo nuovo ogni sei mesi!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • è bellissimo osservare come si diffonda l’open source, sta diventando un modello vincente, ne sono molto felice

  • perfettamente d’ accordo!

  • logicwalker

    Mi piace vedere il tuo entusiasmo rispetto a Symbian OS, peccato però che non sarà facile competere con Android, Iphone Os X e Windows Mobile…
    Soprattutto Android, che ha un modello di sviluppo simile a Symbian OS è molto più avanti…
    Vedremo nei prossimi 6-8 mesi se Symbian sarà in grado di reggere l’urto…
    Ciao!

Pinterest