TalkAndWrite Basic: videochiamata gratis con Skype



Quando c’è una certa distanza geografica tra colleghi si può utilizzare un valido strumento di comunicazione: Skype, anche se difficilmente una chiamata tramite Internet sopperisce appieno la mancanza di un vero contatto. Lavorare contemporaneamente su un testo, fare correzioni, sintetizzare due righe, fino a qualche tempo fa era possibile solo se ci si siedeva intorno ad un tavolo.

Oggi con Skype, chi installa come noi il plugin gratuito (dispositivo collegabile a un sistema mediante semplice inserimento in un connettore, o di un modulo software che può essere installato in un programma) TalkAndWrite Basic, potrà apportare in tempo reale, sessioni di circa dieci minuti, correzioni, note, passaggi ed aumentare la produttività.

Scarichiamo gratuitamente TalkAndWrite Basic, selezioniamo italiano e diamo l’ok, poi premiamo avanti accettiamo la licenza e andiamo avanti fin quanto appare Installa e clicchiamo Fine. Quando si avvia TalkAndWrite premiamo il pulsante verde, in alto a sinistra, selezioniamo il contatto Skype con cui interagire, si preme aggiungi e si Avvia, il contatto riceve una notifica a cui si dovrà rispondere si.

Facciamo l’esempio di avere un problema con un grafico di Excel, dobbiamo premere il pulsante Snapshot e aprire il foglio di lavoro, per inviare la schermata al nostro contatto premiamo di nuovo SNAPSHOT, ora che il contatto vede il foglio Excel all’interno della finestra di TalkAndWrite si possono apportare annotazioni da entrambi, esempio cliccando sullo strumento Evidenziatore e trascinando il mouse sul disegno, evidenziamo l’area della tabella corrispondente ai dati di nostro interesse.

Cliccando sullo strumento Testo si crea una casella sul disegno nella quale digitare, esempio, il titolo mancante del grafico. Se abbiamo inserito un oggetto che si vuole eliminare c’è lo strumento gomma che si trascina, come una vera gomma, sullo schermo e cancelliamo le parti indesiderate. Se vogliamo iniziare una nuova pagina, clicchiamo su Pagina e poi su Rimuovi note, sempre tenendo presente che la versione gratuita di TalkAndWrite consente sessioni di circa dieci minuti ciascuna.

Ci sono situazioni che può essere utile avere una griglia sullo schermo o una serie di righe, per avere questo clicchiamo su Pagina e scegliamo l’opzione che ci interessa tra Grid o Pagina a righe, lavorare a distanza con skype sarà più semplice ed intuitivo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest