tanti bug insieme al nokia E66



20090703nokia-e66-acciaio-grigioOrmai sono quasi 5 anni che compro solo telefonini nokia per diversi motivi: perchè sono largamente supportati, perchè mi è facile trasferire i dati da un telefonino vecchio a uno nuovo, perchè “in qualche modo” riesco a sincronizzarli con linux (che è il mio sistema operativo principale).

Per questo qualche tempo fa l’N71 mi ha salutato e in un negozietto della zona ho trovato questo cellulare usato a 200€: il Nokia E66. Aveva tutto quello che volevo io: gps, bluetooth, wifi, memoria, e tutte le altre comodità che un symbian si porta dietro (possibilità di installare programmi, interfaccia molto facile da usare, etc).

Poi, col tempo, ti accorgi che “era meglio quando si stava peggio”: il nuovo E66 porta con se’ dei bug odiosissimi che nei telefonini vecchi non ho mai  trovato! Voglio sottolineare che questi bug sono attualmente presenti sul mio telefonino; forse altri non riscontrano gli stessi problemi ma da quel che ho sentito stiamo tutti nella stessa barca.

Il telefonino non chiama se hai contatti con più numeri di telefono. Se ho una scheda con più numeri di telefono, ad esempio il signor Mario Rossi ha associato due numeri, 34567890 e 08123456, nel momento in cui provo a chiamarne uno per la prima volta la chiamata viene effettuata; ma da quel momento in poi il telefono non chiamerà più nessun numero della tua rubrica. Esistono tre soluzioni: Spegnere e riaccendere il telefonino, oppure comporrre “a mano” il numero (strano ma vero, così funziona), oppure definire un “numero predefinito” per ogni contatto che ha più numeri associati. Cosa scocciante se avete almeno 500 contatti (mio padre ne ha 2100!!).

La sveglia porta avanti il calendario del cellulare di un giorno. Questo problema mi si è presentato raramente ma quando è accaduto non riuscivo a spiegarmelo: all’improvviso notavo che il calendario non mi mostrava gli impegni del giorno perchè… il calendario era avanti di qualche giorno! Dopo qualche ricerca in internet e con degli amici, s’è capito che la causa era la sveglia; se la sveglia viene impostata e il cellulare viene lasciato acceso di notte, quando la sveglia suona il telefonino andrà avanti di un giorno. soluzione: sembra che questo problema sia stato risolto dall’ultimo aggiornamento del firmware, anche se un mio amico si lamentava comunque.

Il telefono non è utilizzabile da persone mancine. Il Nokia E66 ha una funzionalità che, se ruotato, ruota il desktop permettendo di vedere il menù (o le immagini, il calendario..) con uno schermo più ampio. Dall’iPhone in poi, è un must per ogni telefonino di fascia alta. Il problema è … che ruota solo a destra! Io sono mancino e vorrei che il tastierino numerico si trovasse alla sinistra dello schermo. No way, in rete non si trova nessun hack sull’argomento. Praticamente ho dovuto disabilitare la funzione di rotazione dello schermo e da allora il cellulare è un Normalissimo Cellulare Qualsiasi.

Il Wifi funziona bene solo con le reti non protette (va a scatti su reti protette). A casa ho un router FON, che mi restituisce due segnali: uno pubblico (per gli ospiti) e uno privato, protetto da una cifratura WEP. Ebbene, sono riuscito pochissime volte a farlo funzionare con la cifratura WEP. WPA non ne parliamo proprio. La nokia sembra esserne a conoscenza, ma al momento non ha ancora corretto nulla.

Con questo non voglio dire che il telefonino non va bene e non funziona: il cellulare ha però un valore di 400 € e questi bug, finchè ci sono, lo limitano moltissimo. La serie E è dedicata al businness e quindi ci si immagina una clientela Power-User: internet limitato e rubrica buggata non lo trasformeranno certo in un power product. Specialmente se dopo tanti mesi dal lancio questi problemi continuano a perdurare…

E voi avete trovato altri problemi? E magari possibili soluzioni? Lasciatele nei commenti…

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • xvidioes
  • x vidioes online
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Hai già provato ad aggiornare il SW del telefono? Ho postato una guida proprio qui su mondo informatico.
    La guida si intitola “Cellulari Nokia: Aggiornamento del Software”.
    Prova: io con alcuni modelli di Nokia ho avuto problemi che mi si sono risolti con un aggiornamento del SW.

  • si, ho provato ad aggiornare il firmware, ma il bug della rubrica è tuttora irrisolto, e quello della sveglia si presenta raramente ma ogni tanto continua a fare il suo scherzo. Anche io ho scritto una guida su come aggiornare il firmware, solo che la mia è su linux :) cerca “aggiornare il firmware del nokia da linux” …

  • giulia

    ho acquistato il nokia e66 e sono molto delusa.La batteria dura pochissimo,ma il principale problema è la ricezione.Il cellulare si blocca e le chiamate non vengono trasmesse e mi arrivano gli sms come se non ci fosse campo.Inoltre molto spesso non riesco ad inoltrale le chiamate se non utilizzando il tasto verde.Sono molto delusa,ho aggiornato il firmware ma non succede nulla.peccato perchè esteticamente il cellulare è molto bello.Penso lo venderò velocemente.

  • matteo

    io ce l’ho da quasi 3 settimane e devo dire che è proprio un bel cellulare. Certo qualche piccolo difetto ce l’ha ma è tutta roba di poco conto.. La ricezione io la trovo davvero molto buona: rispetto al mio precedente nokia 6230 riesce a prendere anche in taverna! Io ho messo l’illuminazione al minimo, GPRS solo su rischiesta e disattivato l’UMTS e sono arrivato anche a 5 giorni di batteria spegnendolo di notte e comunque facendo un uso normale di messaggi e wifi. Certo che se si fanno numerose chiamate la batteria dura poco. Per Giulia, prova a disattivare l’UMTS per vedere se la ricezione continua a bloccarsi

Pinterest