Tecniche SEO: un consiglio…il contenuto



Ormai anche in Italia, si parla tanto di SEO (search engine optimization), gli articoli sui blog si sprecano, tutti vogliono o vorrebbero conoscere il famosissimo algoritmo di Google per scalare posizioni sulla SERP.

Sta diventando una moda calcolare il proprio Page Rank piuttosto che il Trust Rank del sito dell’amico: niente di più faticoso ed inutile!

Infatti Google alla fine di tutti i suoi conti premia solo ed unicamente il contenuto!!!

Inutile quindi perdersi nel calcolare la densità di parole chiave (keywords density) che a detta di alcuni, si dovrebbe aggirare tra il 5 e l’8% (ai miei tempi si suggeriva un 15%).

Sicuramente mettere il tag ALT nei collegamento alle immagini è importante ed utile per il lettore, non credo però che possa essere definito come regola SEO ma solo regola di buon senso.

Sicuramente inserire un tag TITLE che descriva di cosa parla il post o l’articolo sara interessante ed utile sia per il lettore che per il motore di ricerca ma, questo mi sembra palesemente una regola di buon senso.

Se poi mettiamo link a siti e a risorse fuori tema rispetto all’articolo, che cosa dovrebbe pensare Big Google?

Commettere errori di ortografia e grammatica è ben più penalizzante che dimenticarsi una parola chiave nella “Meta content” quindi, controllate e ricontrollate il testo.

Se sei un  blogger e vuoi essere visibile sui motori di ricerca, é necessario utilizzare poche e semplici regole che nulla hanno a che fare con le tanto complicate regole SEO:

  1. scrivi di cose interessanti (per il lettore)
  2. utilizza fonti” fresche”
  3. non sentirti obbligato a scrivere
  4. torna al punto 1

Lo dice anche uno dei massimi esperti SEO in Italia, nel suo ultimo libro (o guida se preferite) Giorgio Taverniti – Essere visibili sui motori di ricerca.

Ricordate quindi: “The content is the king” e lasciate perdere tutti gli inutili strattagemmi che a mio parere Google certamente non calcola.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Davvero un ottimo articolo di grande qualità!!!

    Sono questi gli articoli che voglio leggere; sono questi gli articoli DI MONDOINFORMATICO!!!

    PRENDETE TUTTI SPUNTO!!!
    Ti auguro un’ottima indicizzazione sullo stesso e tantissime visite; se lo merita davvero!!!

    Un saluto da tradingforex

Pinterest