Telefonia Voip



Voip è l’acronimo di voice over ip.Con questa tecnologia è possibile telefonare sfruttando una connessione Internet o un’altra rete di protocollo IP. Oggi sono presenti numerosi Provider che offrono la possibilità di effettuare chiamate Voip sfruttando tariffe davvero competitive.

Come già accennato per effettuare una chiamata in telefonia voip non è necessario avere una linea Internet ma è sufficiente una linea privata basata sul protocollo IP che può abbattere le spese di comunicazione all’interno di un’azienda. Con le moderne soluzioni di telefonia voip anche le aziende che hanno uffici in diverse localizzazioni o anche distanti, possono collegare tramite Internet tutti gli uffici con costi irrisori.

Si possono inoltre implementare risponditori automatici computerizzati dalle evolute funzioni. Tutto il traffico telefonico da e verso sedi distaccate sarà a costo zero semplicemente digitando il numero di interno come se si fosse all’interno di un’unica azienda. Si possono inoltre stipulare più contratti con provider di telefonia Voip instradando la comunicazione verso terzi alla tariffa più conveniente.

Disporre di un centralino  di nuova generazione voip, può essere indubbiamente molto vantaggioso dal punto di vista economico anche per una piccola azienda o studio professionale. Se siete interessati a questa soluzione voip, Asterisk è un software che funziona sul lato server e che permette di unire i vantaggi dei programmi client VoIP con facilità e ampia configurabilità.Basta avere un un centralino costituito da un computer (o in alternativa   un apparato dedicato), permettendo l’interfaccia anche alle comuni linee telefoniche , costituendo un sistema universale  PBX cioè Private Branch Exchange. Inoltre è’ da evidenziare che Asterix è un progetto open source affidabile e versatile in continuo sviluppo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Una valida alternativa è l’acquisto per pochi euro al mese di un centralino software su cui basare la telefonia voip http://www.openvoip.it e le funzioni classiche sopra descritte, ma senza dover possedere il centralino hardware, che in questa soluzione è lasciato nelle mani del prestatore di servizio, e si sa… quando l’hardware e la sua manutenzione non sono più a casa e a carico del cliente… non si rompono mai!

Pinterest