Termini tecnici in rete



Vediamo ora qualche termine tecnico nell’ambito delle reti e del web.

Router: Un router regola il traffico dati in rete tra internet e la rete locale. Riconosce dati che sono espressamente per internet e li inoltra. Il router può anche ricevere dati da internet e inoltrarli al computer desiderato nella rete locale.

Gateway: Il passaggio tra due reti diverse viene spesso indicato com gateway. Nella maggior parte dei casi l’indirizzo IP 03 è quello del router.

Indirizzo IP: Per facilitare il trasferimento dei dati in rete usando il protocollo internet ogni computer deve essere raggiungibile. Per fare ciò ad ogni PC gli viene assegnato un indirizzo IP univoco. Questo è normalmente costituito da quattro terzine di numeri separati tra loro da punti.

DSL: Digital Subscriber Line, collegamento internet fino a 100 volte più veloce rispetto alla tradizionale linea a 56k. Opera anch’essa sulla tradizionale linea telefonica ma ha bisogno di una coppia di apparecchi adeguati: uno presso le centraline del fornitore della linea e l’altro presso l’utente. Durante il collegamento internet la linea telefonica non viene bloccata.

PPPoe Significa Point to point protocol over ethernet. questo protocollo è necessario per un collegamento internet via dsl. Permette la trasmissione del nome utente e della password su internet.

Firewall: un firewall è un programma software o un dispositivo hardware , per la protezione di accessi non autorizzati provenienti da internet. Dovrebbe di conseguenza anche ostacolare lo spionaggio dei dati personali

Switch: Uno switch è una sorta di piccolo computer in rete al quale sono collegati i computer della rete. Se un computer invia dati a un altro computer nella rete questi vengono ricevuti dallo switch e inoltrati solo al computer di destinazione.

Protocollo TCP/IP: Il transmission control protocolo/internet protocol è un insieme di protocolli che permettono ai computer di scambiarsi dati in rete. E’ paragonabile a una lingua con la quale conversano i PC in internet

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest