Test comparativo tra i migliori software gratuiti per la deframmentazione



Defrag
La deframmentazione del disco rigido è un’operazione fondamentale per garantire nel tempo le migliori prestazioni del tuo PC e per allungare la vita del disco rigido. Per questo andrebbe effettuata regolarmente su tutti i computer con sistema Microsoft Windows.
Ma qual è la migliore utility per la deframmentazione dell’hard disk tra quelle scaricabili gratis da Internet? Recentemente ho provato a rispondere a questo interrogativo pubblicando un apposito post sul mio blog “A Tutto Software”, nel quale propongo periodicamente trucchi, guide, news e recensioni sui migliori software, sia gratuiti che a pagamento.

In questo mio articolo viene descritta la prova comparativa a cui sono stati sottoposti i sei defrag più conosciuti ed utilizzati tra quelli freeware e open source.
Tutti i prodotti in lizza sono stati valutati in base a diversi parametri e, alla fine, è stata stilata una graduatoria in base al miglior rapporto qualità/prestazioni. Come riferimento sono stati presi i risultati ottenuti con Raxco Perfect Disk (versione 10 Home Edition): secondo me, il migliore tra i software commerciali dedicati alla deframmentazione in ambito desktop.

Il vincitore assoluto di questo confronto è stato JKDefrag GUI (versione 1.05) il quale si è dimostrato addirittura superiore allo stesso Perfect Disk!

Ecco la classifica completa:

  • 1 – JKDefrag GUI
  • 2 – Defraggler
  • 3 – Auslogics Disk Defrag
  • 4 – Iobit Smart Defrag
  • 5 – deframmentatore di Windows
  • 6 – Power Defragmenter GUI

Ulteriori dettagli sul test eseguito e sui programmi analizzati li trovi nel relativo POST pubblicato qualche giorno fa sul mio blog. Buona lettura.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest