The Crab: mettiamo un po’ di ordine al nostro catalogo musicale



Se siete dei patiti della musica e vi capita sovente di scaricare i vostri brani preferiti dal web, questo è il software che fa per voi. Capita spesso infatti che i file musicali scaricati siano privi delle relative informazioni e caratteristiche come titolo, genere ,artista etc. E non sempre abbiamo a disposizione il tempo e soprattutto la voglia per andare ad aggiungere manualmente le varie informazioni.

Windows media player sopperisce a questa mancanza solo in minima parte: grazie alla funzione ”aggiungi informazioni multimediali” riusciremo a dare un po’ più di completezza al nostro catalogo musicale. Ma che fare per quei file non identificati dal database multimediale di windows media player? Per alcuni di voi magari la cosa non avrà molta importanza, ma a tutti  gli altri amanti dell’ordine oltre che della buona musica consiglio un software molto utile e  veramente semplice da usare.

The Crab è una piccola utility che vi permetterà di organizzare al meglio i vostri album musicali attingendole informazioni da un vasto database musicale come quello di Amazon e DiscogsThe Crabs occupa poco più di un Mb di spazio sul vostro Pc e l’installazione è veloce e immediata. Per scaricarlo vi basterà andare sul sito del produttore e cliccare sul link di download. A differenza del più quotato Tune Up media, The crab è gratuito ma poco ha ben poco da invidiare al suo rivale.

L’utilizzo è veramente semplice ed intuitivo e anche se la lingua a disposizione è solo quella inglese, non ci metterete molto a capirne il funzionamento. E’ disponibile una piccola guida purtroppo anche questa scritta nella sola lingua inglese. Una volta avviato il software, vi si presenterà  un interfaccia piuttosto basilare, ma molto intuitiva: vi basterà aprire la cartella in cui è contenuto il vostro album, cliccare su ”search” e dopo una breve ricerca, il software vi mostrerà in una nuova finestra gli album trovati. Potrete valutarne la correttezza delle informazione e solo successivvamente cliccare su apply per aggiungere i vari dettagli ai vostri file.

The Crab oltre a darvi precise informazioni su titolo e artista dell’album vi fornirà ulteriori precisazioni su genere, anno e copertina. Il software supporta quasi tutti i formati di file audio e riesce a reperire le informazioni su quasi tutti gli album che finora ho ricercato, anche quelli più di nicchia. Che dire, non vi resta che provarlo!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest