• 18 maggio 2009
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Nessun voto

The Python Challenge: esplorare un linguaggio divertendosi

In rete si trovano moltissime guide su come imparare ogni tipo di linguaggio di programmazione, con esempi, spiegazioni dettagliate sulla sintassi ecc ecc. il tutto distrubuito su pagine e pagine.Molti si potrebbero scoraggiare vedendo il volume di pagine che li aspetta. Senza contare che spesso variabili, funzioni, classi ecc possono risultare un po’ noiose se svincolate da un’applicazione pratica. E’ come se uno a scuola studiasse pagine e pagine di teoria sulla matematica, senza poi fare nessun esercizio.

E’ proprio cercando qualche esercizio su Python che mi sono imbattuto in python challenge. Si tratta di una serie di enigmi da risolvere facendo uso di un linguaggio di programmazione. Nello specifico i rompicapi sono stati pensati per essere risolti con python, ma nulla vieta di utilizzare altri linguaggi. Soltanto per l’enigma n° 5 ed il 23 è necessario l’uso di python.

20090518screenshot-the-python-challenge-mozilla-firefox

Gli enigmi sono molto interessanti e ben pensati. La difficoltà è crescente, in modo da far entrare pian piano l’utente all’interno della sfida. Gli indizi sono molto utili e spesso ben nascosti. Per poter risolvere un rompicapo è necessario utilizzare le funzioni e le librerie del linguaggio. E’ proprio qui che viene stimolato l’apprendimento. Avere un problema da risolvere è senz’altro piu’ stimolante di leggere i metodi di una classe o cosa fa questa e quella funzione.Si è spinti a cercare all’interno della documentazione se esiste un modulo che fa al caso nostro.

Una volta che viene risolto un enigma, è possibile vedere la pagina relativa delle soluzioni, ove vengono presentati molti metodi diversi per risolvere il problema, sia in python ma anche in perl, bash ecc. Ai fini dell’apprendimento è molto interessante vedere in che modo altri hanno affrontato lo stesso problema. Si possono scoprire nuove funzioni, ma anche nuovi modi di usare funzioni a noi già note. Vi consiglio di provare, io adesso sono arrivato al rompicapo n° 6.. mi raccomando non barate!!






Per approfondire...





RSScommenti all'articolo (0)

scrivi commento

Nome:

Email:

Url:


Altri guadagni?

Vi comunico che da poche ore abbiamo implementato eDintorni su tutto il sito.
In attesa (ma comunque rimarrà anche per il futuro) che AdSense torni a funzionare vi consigliamo di effettuare i seguenti passi:
1) registrarsi sul sito www.edintorni.net (Se…

Mondo Informatico on Facebook
  • SONDAGGIO
Che notizie vorresti trovare su mondoinformatico?
Visualizza risultati

Network

Mondo Sport

utenti online

Ci sono attualmente 0 utenti e 79 ospiti collegati