Tieni d’occhio i tuoi allenamenti con Nokia Sports Tracker



Nokia Sports Tracker è un simpatico ed innovativo programma, distribuito gratuitamente dalla nokia, che permette di registrare informazioni riguardanti i propri allenamenti. Per poter utilizzare il programma è necessario avere un cellulare nokia con sistema operativo Symbian ed un modulo GPS (che può essere direttamente integrato nel telefono, oppure una normale antenna bluetooth esterna). Avviando il programma appare il menu con le scelte possibili:

1. Creare un nuovo allenamento
2. Consultare lo storico degli allenamenti
3. Consultare i percosi salvati
4. Modificare le impostazioni

Nel menu Impostazioni consiglio di creare il proprio profilo, includendo altezza e peso, che saranno usati dal software per il calcolo delle calorie bruciate.

2009052020090511fescr0051Scegliendo un nuovo allenamento viene chiesto quale tipo di attività si intende fare (corsa, ciclismo, sci e altro). E’ anche possibile creare delle attività personalizzate. Una volte scelto il tipo di attività, il telefono inizia a fare la ricerca dei satelliti, per determinare la posizione GPS. Per cui è possibile premere Avvia ed il cronometro inizia il conteggio. Il software offre una serie di schermate, navigabile attraverso i tasti freccia, attraverso le quali si possono vedere molti dati significativi come passo, passo medio, altitudine, distanza percosa, tempo trascorso, velocità ecc..

2009052020090511fescr0071

Oltre ai dati istantanei sono disponibili anche dei grafici che mettono in relazione diverse grandezze ad esempio velocità/ora, velocità/distanza, altitudine/distanza. Altra particolarità del software è che registra il percorso che viene fatto e lo visualizza su una mappa della zona. Tra l’altro è possibile salvare il percorso per allenamenti futuri, ed avere così la possibilità di confrontare le proprie prestazioni da un allenamento all’altro.

2009052020090511fescr0011Come ultima feature degna di rilievo esiste la possibilità di esportare il percorso salvato in vari formati come: GPX, XML, CSV e KML (formato di google heart). Ecco un esempio nella screenshot seguente, dove è possibile osservare su mappa satellitare il percorso.

2009052020090511screenshot2-255x3001Sul sito nokia dedicato al software esiste una vera e propria community di utenti ed effettuando la registrazione è possibile fare l’upload dei propri percorsi e mettersi in contatto con altri appassionati della propria zona.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • fantastico !!!! e soprattutto molto utile :P

Pinterest