Top 10 wordpress plugins, Gennaio 2010



20100105wordpress-plugin2Per chi non lo sapesse, WordPress è una piattaforma di personal publishing e content management system, scritta in PHP e che usa come database MySQL, che consente la creazione di un blog personale. Io personalmente lo uso per la gestione di alcuni blog (per esempio artenaonline.it che è multiutente e jozmile.info che è il mio blog personale) e lo stesso mondoinformatico.info lo utilizza con successo.

Parte di questo successo è dovuto anche ai vari plugin e alle facili interfacce che garantiscono il funzionamento e una semplice fase di sviluppo. Ecco qui di seguito la mia personale Top 10 WordPress Plugin di questo mese.

  • 1. Google XML Sitemaps – serve per generare una sitemap XML, che aiuterà i motori di ricerca (google, yahoo…) a indicizzare i contenuti del vostro sito nel modo migliore possibile. Una buona sitemap è indispensabile per avere un ranking adeguato ai contenuti del sito.
  • 2. Akismet – è addirittura installato di default. E’ indispensabile per arginare le ondate di commenti-spam che arrivano sui blog wordpress. Ben poche le false segnalazioni.
  • 3. Cforms II – Il non plus ultra dei contact forms! Volete lasciare una pagina del blog apposta per farvi spedire email? Questo è il plugin ideale. Tramite AJAX, la pagina sarà pulita e interattiva.
  • 4. WordPress Backup – un efficacissimo tool per eseguire backup dell’intera piattaforma. Si possono impostare giorni e ore delle singole settimane, i backup possono essere salvati sul server o spediti via email. NECESSARIO!
  • 5. WP Super Cache – se avete un blog molto popolare e molto visitato, è preferibile avere delle pagine statiche al posto delle pagine dinamiche. Il plugin fa questo lavoro: crea delle pagine statiche che vengono modificate quando viene modificato qualcosa sul sito. Invece di far caricare una nuova pagina dinamica al server, verrà inviata al client una pagina statica precaricata.
  • 6. NextGEN Image Gallery – Questo plugin vi permette di sfoggiare senza difficoltà galelria dinamiche con diversi tipi di animazione. Molto completo e facile da usare.
  • 7. Wp – Gravatar – Date un tocco di originalità ai commenti dei vostri utenti: registrandosi su avatar, ogni utente potrà inserire una icona che sarà inserita ad ogni suo commento, sul vostro blog come su tutti gli altri blog wordpress che supportano il servizio.
  • 8. Google Analytics for WordPress – Non ha bisogno di spiegazioni questo plugin. Il potentissimo strumento di Big G viene completamente integrato nella piattaforma.
  • 9. Wp – Polls – Se amate i sondaggi, ecco a voi il miglior plugin per avere sondaggi interattivi sul vostro blog. I vecchi sondaggi rimangono in archivio, per i  nuovi c’è anche la possibilità di selezionare voti multipli.
  • 10.  Viper’s Video Quicktags – Pubblicate spesso video da altri servizi di video sharing? Ecco il plugin che fa per voi. Potete anche impostare dimensioni di default diverse per i vari servizi.

Questa classifica è work in progress: aiutatemi a tenerla aggiornata ed eventualmente a modificarla.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • Breasthotub
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Non è da mettere nella top 10 ma anche questo plugin può essere utile:
    http://www.blogrulez.com/guadagnare/come-attirare-lattenzione-del-lettore-e-aumentare-i-click

Pinterest