Transifex: un servizio per creare team di traduzione online



Nei progetti open-source è pratica comune quella di rendere aperta e libera la traduzione dell’interfaccia dei programmi da distribuire. Secondo la filosofia del sofware libero si viene quindi a creare la possibilità per tutti gli utenti, di contribuire alla traduzione del software, di fatto instaurando un clima di collaborazione dal quale beneficiano tutti: gli utenti stessi, che possono utilizzare il programma nella loro lingua e i programmatori, che possono raggiungere un pubblico più vasto grazie alla localizzazione dell’interfaccia dei programmi sviluppati.

La pratica della traduzione in collaborazione non è tuttavia limitata ai progetti open-source: talvolta questa è riscontrabile anche nei servizi e nei programmi più blasonati. E’ il caso di Twitter, che permette ai suoi utenti di collaborare alla traduzione dell’interfaccia. Solitamente i traduttori di un progetto di qualunque tipo vengono premiati con una menzione nelle aree di ringraziamento o con dei badge da applicare sui propri profili. Per il resto, le traduzioni sono solitamente volontarie.

Per  creare team di collaborazione nell’ambito delle traduzioni, oppure per unirsi a vari team e portare il proprio contributo, è possibile iscriversi ad una piattaforma completamente dedicata alle traduzioni in collaborazione: Transifex. Transifex si rivolge proprio a due tipologie di utenti: i programmatori, che desiderano creare team di traduzione che possano essere composti dagli utenti interessati, ed i traduttori, ovvero tutte le persone che desiderano entrare nei team di collaborazione e portare il loro contributo alla traduzione. Su Transifex è possibile monitorare lo stato delle traduzioni attraverso appositi indicatori e moderare le richieste di inserimento nel team di traduzione da parte degli utenti interessati. La traduzione avviene grazie a pagine contenenti le varie frasi da tradurre, dove è possibile inserire la propria traduzione o inviare suggerimenti per la traduzione. Grazie a questa vasta gamma di opzioni, è possibile creare un’esperienza unica per il team di traduttori, che consentirà a chiunque di beneficiare di un accurato lavoro di traduzione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest