Trascrivi il tuo nome in Giapponese direttamente on-line!



In questo articolo andremo a presentare un sito che ci permetterà di traslitterare e trascrivere in maniera automatica e gratuita il nostro nome in Katakana, uno dei 3 sistemi alfabetici utilizzati in Giappone.

Innanzitutto, iniziamo con qualche accenno relativo alla lingua giapponese.
Come già detto, in Giappone esistono 3 importanti sistemi alfabetici: il Katakana, l’Hiragana e i Kanji.
Il Katakana, ovvero il sistema che prenderemo in esame e che è alla base del sito che andremo fra breve a descrivere, è un insieme di ideogrammi che vengono normalmente utilizzati per rappresentare parole straniere o di fantasia.
Rispetto ai caratteri del nostro alfabeto latino (che, ricordiamo, tendono ad identificare singole consonanti o singole vocali), il Katakana è un sistema prettamente sillabico, ovvero che rappresenta strutture fonetiche composte da una consonante e da una o più vocali. Questo significa che, a parte la lettera “N” che viene considerata come una sillaba a sè, nel Giapponese non avremo mai parole con due consonanti vicine. Inoltre, il Katakana è un sistema che si basa esclusivamente sulla pronuncia delle parole…e non sulla loro sintassi.
Ma le curiosità non finiscono qui. Infatti nella lingua del Sol Levante non esiste la distizione fra le lettere “L” ed “R”, così come fra le lettere “V” e “B”.
Questo significa che il nome Carla, ad esempio, una volta traslitterato in Katakana si pronuncerà CA-RU-RA.

Ma adesso veniamo finalmente a noi.
Su internet è da poco on-line un servizio che ci permetterà di trascrivere il nostro nome (o qualunque altra parola che desideriamo) in Katakana in maniera automatica, veloce e gratuita!
Non dovremo fare altro che collegarci al sito:

http://www.katagen.com

A quel punto basterà inserire il nostro nome o la nostra parola nel campo di testo presente, premere il pulsante GO…e avremo finalmente la nostra parola traslitterata.
Grazie ai link e ai codici presenti potremo anche pubblicare il nostro nome su Facebook, blog, forum o qualunque altra piattaforma web desideriamo.

20090830logo_katagen

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • adda

    che ne pensate di scriverlo in elfico?

    http://blooin.blogspot.com/2009/08/scrivere-il-proprio-nome-in-elfico.html

Pinterest