Trasformare un documento in PDF… e non solo



20090623adobe-acrobat-reader

Dopo aver scritto un documento importante con Word, Excel, OpenOffice Writer o altro programma o suite di lavoro per renderlo disponibile ovunque e per chiunque lo salviamo in formato PDF. Per questo formato, infatti, esistono tantissimi lettori che ne permettono l’apertura su un qualsiasi sistema operativo.

Ma se non abbiamo alcun programma installato che fa al caso nostro oppure vogliamo un servizio online semplice e veloce che converte il file per noi? Ci viene in aiuto Cometdocs, un sito che permette gratuitamente non solo la conversione da un qualsiasi formato in PDF, ma anche di effettuare l’operazione inversa e tantissime altre operazioni per un totale di oltre 50 tipi di conversione con una qualità eccellente.

Converti qualunque tipo di file

Con questo servizio è possibile convertire qualunque tipo di file in PDF, comprese le immagini, le pagine HTML ed i file di testo TXT (la lista completa nella sezione FAQ del sito). La cosa veramente interessante, però, è un’altra: la possibilità di convertire un file da PDF in documento Office o OpenOffice, immagine, pagina web e persino Autocad.

Sono presenti, inoltre, alcune conversioni speciali come la trasformazione di un file XPS in un documento o immagine, la conversione da file Excel in CSV che può essere a sua volta convertito in un file delimitato o a lunghezza fissa. Due tipi di conversione del tutto particolari, sono invece quelli da HTML in RSS e la trasformazione di file DOS o MAC in UNIX e viceversa. Queste ultime tipologie sono poco comuni e fanno di Cometdocs un servizio quasi unico.

200906232009-06-23-007-immagine-1

Come convertire i file

La procedura di conversione è veramente semplice: basta indicare un file, il tipo preferito per la conversione ed inserire un indirizzo email. L’inserimento dell’indirizzo email è necessario per la ricezione del documento convertito.

E’ anche possibile effettuare la registrazione gratuita per tenere traccia dei documenti già convertiti e poterli scaricare anche in un secondo momento direttamente dal sito. La registrazione consente anche l’archiviazione dei documenti originali per tenere in ordine le operazioni effettutate.

(logo iconarchive.org – Recensioni, approfondimenti ed esclusive su Giovdi.it)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest