Trucchi grafica: aggiungere raggi di luce a una foto



Con questo tutoreial vedremo come aggiungere dei fantastici raggi di sole.

1) Aprite la vostra immagine (Ctrl+O) e duplicatela (Ctrl+J)

2) Bene. Adesso vogliamo isolare nella foto le sorgenti di luce, le zone luminose. Per farlo è necessario andare Immagine, Regolazioni, Livelli (Ctrl+L). Portater il cursore centrale relativo ai mezzitoni tutto a sinistra per portare bruscamente anche quelli che sono i toni intermedi verso il nero.

3) A questo punto possiamo trasformare queste zone di luce isolate in veri e propri raggi di luce. Andate su Filtro, Sfocatura, Sfocatura radiale. Impostate il valore di raggio al massimo: 100, come metodo Zoom, quindi nel rettangolo relativo al centro di sfocatura, con il mouse cliccate nel punto in cui volete posizionare la sorgente dei raggi. Date OK.

4) L’effetto non è ancora particolarmente accurato, si vedono dei disturbi. Basta ripetere il filtro 2 volte. Cliccate 2 volte Ctrl+F per applicare nuovamente il filtro Sfocatura radiale con le stesse impostazioni precedenti.

5) Scegliete come metodo di fusione Scolora. Per incrementare la visibilità dei raggi e accentuarli, servitevi ancora una volta dello strumento Livelli (Ctrl+L). Spostate il cursore centrale verso sinistra.

6) Adesso è necessario mascherare le aree che vogliamo in ombra, ovvero non attraversate dai raggi solari. Come avrete intuito, dovete applicare all’ultimo livello una maschera di livello (icona con rettangolo e cerchio al fondo della palette dei livelli). Stando attenti che sia selezionata la miniatura della maschera di livello, con un pennello morbido nero di dimensioni adeguate colorate le zone che volete mascherare (in alternativa va bene anche lo strumento Gomma).

7) Per enfatizzare l’effetto e dare una colorazione ai raggi, andate su Immagine, Regolazioni, Tonalità/Saturazione (Ctrl+U). Aumentate il valore di saturazione.

Questo è il mio effetto finale:

20091101light-source

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest