Trucchi grafica: allungare e aumentare le ciglia



Ecco alcuni semplici passaggi per rendere i vostri occhi più attraenti, aggiungendo e allungando le ciglia. Tutto, naturalmente, in Photoshop! Basta conoscere un pò il funzionamento dello strumento Penna. Bene, cominciamo…

1) Aprite la foto che vi interessa modificare

2) Dovrete duplicare 2 volte il livello dell’immagine: lavorerete, infatti, separatamente alle ciglia inferiori e quelle superiori, essendo molto differenti tra loro.

3) Selezionate dalla barra degli strumenti lo strumento Penna (Pen tool). Vi riassumo brevemente come usare la penna. Con lo strumento penna si possono realizzare selezioni molto accurate, in quanto essa sfrutta  tanti punti di ancoraggio quanti ve ne servono e la possibilità di creare linee rette o curve, e modificare quest’ultime, grazie allo spostamento di rette tangenti. Lo so..sembra complicato, ma è più facile a farsi che non a dirsi!Basta solo un pò di pratica e pazienza.

Dimenticavo di dire che la Penna crea non direttamente selezioni, ma tracciati (su questo ci torneremo). In ogni caso, cliccando in un punto e poi immediatamente a quello successivo, si crea una linea retta che congiunge i due punti; se, invece, tenete premuto il tasto sinistro del mouse e trascinate, creerete una linea curva.

Vedrete, in questo caso, comparire una linea che parte dal punto di ancoraggio: esse sono le linee di direzione che controllano l’estensione della curva, in pratica le tangenti alla curva. Abbassando o alzando questa linea, sarete in grado di allungare, accorciare, diminuire o aumentare la concavità della curva. Altri due piccoli trucchi: se volete realizzare una curva sapendo già quale sarà il suo andamento (se ad es. state seguendo il perimetro di un oggetto per fare una selezione), cliccando Alt mentre trascinate col mouse, creerete la linea di direzione che potrete modificare a seconda delle vostre esigenze per fare in modo che la curva segua proprio quest’ultima. Potete, inoltre, spostare i punti di ancoraggio: per farlo cliccate sul punto in questione e spostatelo tenendo premuto Ctrl oppure andare sulla barra degli strumenti e scegliete, nel menu a comparsa dello strumento Penna, il pulsante con la freccina bianca.

Spero di non aver dimenticato nulla.

20090926picture01

4) Il vostro scopo è quello di creare una linea che si incurvi verso l’alto, il più simile possibile a una ciglia. Andate a zoomare (strumento Zoom) nell’area dell’occhio, sulle ciglia superiori, portandovi a una percentuale adeguata per lavorare bene. Create come sopra descritto la vostra prima ciglia. Non vi serve creare un’infinità di punti di ancoraggio: a me sono bastati 3. In questo modo è più facile da gestire. Terminata l’operazione, date Invio e si sarà creatoi  il tracciato corrispondente che troverete nella palette Tracciati(Paths).

5) Ora andate sulolo strumento Pennello, portate le dimensioni a 2 pixel e il colore scuro (lo potete sceglire manualmente o selezionare lo strumento Contagocce e campionare il colore delle “vere” ciglia). Adesso, andate sulla palette Tracciati, accanto a Canali, e cliccate sulla freccettina a destra per aprire un menu a tendina dove sceglierete l’opzione Stroke Path (che vi permetterà di segnare il tracciato fatto con un pennello). Impostate come strumento il pennelo e spuntate la casella in basso relativa alla pressione. Date OK.

6) Ripetete l’operazione fino a riempire tutti gli spazi vuoti. Non dovrete ovviamente stare ogni volta a disegnare un nuovo tracciato con la penna! Basterà selezionare lo strumento con la freccetta nera (che ho spiegato prima) e, cliccando in un punto qualsiasi del tracciato già disegnato, trascinare nel punto dove volete posizionare la nuova ciglia. Apportate delle variazioni per non farle sembrare tutte uguali: ricordate che le ciglia variano in spessore e anche colore, quindi provate a cambiare i valori di diametro del pennello e colore. Per il resto, i passaggi da seguire sono gli stessi.

7) Abbiamo finito con le ciglia superiori; passiamo a quelle inferiori. Create un nuovo livello copia di quello di sfondo. Come prima create dei tracciati con lo strumento Penna. Questa volta, però, dovrete farli più piccoli (bastano 2 punti di ancoraggio). Quindi, come prima, andate sulla palette Tracciati e impostate i parametri di Stroke paths.

20090926picture078) Potete ancora dare una leggera sfocatura ai bordi delle ciglia disegnate andando in Filtro, Sfocatura, Controllo sfocatura (Gaussian Blur), dove impostate un valore basso di raggio. Fate questa operazione sia per il livello relativo alle ciglia superiori, sia quello relativo alle ciglia inferiori. Per dare un tocco finale , andate a fondere i due livelli, scegliendo come metodo di fusione Moltiplica che dà più un effetto di “nero truccato” alle ciglia.

Bene…abbiamo finito. Spero che qualcuno legga i miei articoli perchè ci metto tutta la passione nello scriverli.

20090926eyelash_brushes_by_xmisslizx

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Articolo interessante e molto ben scritto . . . voglio provare a farlo.

  • Sindya

    Complimenti per il modo in cui scrivi questi tutorial… Sono molto utili sia per utenti esperti in grafica che per novellini.. Continua così :)

  • Grazie…mi fa piacere ke c’è qualcuno ke apprezza:)

  • simonajp@hotmail.it

    ciao..molto bello il tuo tutorial e il risultato è meraviglioso. ..non ho capito però come deve essere il tracciato della penna..ci voleva un’immagine illustrativa del tracciato. puoi farmela avere?grazie, il tuo lavoro è molto utile chi non conosce
    :-) grazieeeeeeeeeeeee

  • simona

    ok..ora ho capito..pensavo si dovessi disegnare non il tracciato della ciglia ma quello dell’attaccatura inserendo poi le ciglia con il pennello..prima l’avevo solo letto, applicando quello che dici il risultato si vede..sono ancora alle ciglia superiori..ti faccio saper come procede..grazie ancora

  • simona

    ok..ora ho capito..pensavo si dovesse disegnare non il tracciato della ciglia ma quello dell’attaccatura inserendo poi le ciglia con il pennello..prima l’avevo solo letto, applicando quello che dici il risultato si vede..sono ancora alle ciglia superiori..ti faccio saper come procede..grazie ancora

  • ciao !!
    senti i tuoi tutorial sono davvero fighissimi, ma ho un problema del tipo che quando disegno un tracciato, vado sulla finestra tracciati e clicco col destro per riempirlo con il pennello, non posso cliccare l’opzione! =( a cosa è dovuto secondo te? qualche impostazione messa male? che mervoso!!!! grazie!
    Miriam

  • Ciao miriam..grazie per i complimenti…una volta che hai disegnato il tracciato, seleziona lo strumento Pennello, imposta tutti i parametri e colore naturalmente, quindi vai nella finestra tracciati (con lo strumento pennello selezionato), e col destro Riempi tracciati (oppure la seconda iconcina in basso)..vedrai che funziona…se hai altri problemi, chiedi pure :)

  • Oddio…nn ci credo..parentesi che nn c’entra niente…sn andato un attimo sul tuo profilo FB per curiosità, e ho scoperto che abbiamo un amico in comune!! :)

Pinterest