Trucchi grafica: come creare un “effetto seppia” in Photoshop



1) Aprite prima di tutto la vostra foto (Ctrl+O). La prima operazione da fare è quella di desaturare l’immagine. Non lo farò però utilizzando il pannello Tonalità/saturazione perchè in realtà quello che voglia è dare alla foto una tonalità in scala di grigi. Andate quindi su Immagine, Modalità, Scala di grigi. Se un avviso vi dice che le informazioni sul colore verranno perse, date OK.

2) A questo punto come noterete, non è possibile applicare le modalità di sovrapposizione di colore che vogliamo invece utilizzare per ricreare una tonalità seppia in questo tutorial. Per farlo, andate su Immagine, Modalità, RGB. Fatto questo applicate un filtro fotografico che troverete come opzione dal menu a tendina Immagine, Regolazioni, Filtro fotografico. Comparirà un pannello: da qui sceglieete come filtro quello Seppia, abbassate la densità a circa 80%. Tenete spuntata l’opzione Conserva luminosità.

Come vedete è molto semplice e alla portata di tutti. I metodi per raggiungere questo effetto e anche di migliori sono tanti, ma questo è abbastanza pratico e, tutto sommato, di effetto. A voi il giudizio :)

PRIMA

PRIMA

DOPO

DOPO

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest