Trucchi grafica: creare dei ciuffi d’erba in una foto



Ecco alcuni semplici consigli per migliorare i propri scatti aggiungendo dei ciuffi d’erba in una foto paesaggistica, ad esempio. Photoshop ci aiuta a farlo molto semplicemente attraverso dello strumento Pennello.

20100127photoshop_project_1

1) Prima di tutto aprite l’immagine scelta (Ctrl+O). E’ preferibile una foto in cui sia presente già dell’erba vera, per “mascherare” quella artificiale fondendola a quella reale, soprattutto se vogliamo dipingere i ciuffi in primo piano.

2) Ora andate sul riquadro del colore di primo piano che trovate nella barra a sinistra, sul fondo, per aprire la finestra del selettore relativo. Con il contagocce campionate una tonalità di verde dagli altri ciuffi d’erba e date OK. Se nella vostra foto non è presente del verde o un prato, scegliete una tonalità magari affidandovi ad altre foto o andando ad occhio.

3) Ora cliccate sul colore di sfondo e con il contagocce cliccate sul colore di primo piano. Nel selettore spostate la sfumatura indicata verso una tonalità più chiara e date OK.

4) Attivate lo strumento Pennello. Nella barra contestuale aprite il selettore dei pennelli e scegliete la punta Ciuffo d’erba dal menu a tendina. Come vedrete questo pennello utilizza il colore di primo piano  e quello di sfondo.

5) Create un nuovo livello, impostando il metodo di fusione su Luce soffusa. andate quindi a dipingere dei ciuffi d’erba sul nuovo livello. Vedrete l’erba fondersi con quella già esistente. Per un lavoro più accurato vi consiglio di cambiare spesso le dimensione del pennello. Create nuovi livelli ogni volta che realizzate ciuffi diversi per dimensioni e forma. Potete cambiare la dinamica del pennello aprendo il menu dei pennelli andando su Finestre, Pennelli e da qui sarete in grado di cambiare angolazione e tanti altri parametri. Infine non limitatevi a un solo colore, ma cercate sfumature diverse di verde, dando anche un tocco di luci e ombre con gli strumenti Scherma e Brucia.

Spero di esservi stato utile :)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest