Trucchi grafica – Creare forme personalizzate in Photoshop



Photoshop dispone di una libreria molto vaasta di forme suddivise per categoria che potete caricare selezionando lo strumento Forme e, successivamente, andando a esplorare il relativo menu nella barra delle opzioni. Tuttavia se la vostra creatività va ben oltre i pur numerosi predefiniti di Photoshop, potete creare delle forme personalizzate. Ecco come fare:

1. Iniziate aprendo un‘immagine di riferimento, quella da cui volete, in definitiva, estrarre la vostra forma. In alternativa, se siete bravi, potete anche partire da uno schizzo disegnato con lo strumento Pennello, oppure abbozzato a matita e digitalizzato con scanner. La cosa importante è avere delle linee guida chiare su cui poter lavorare.

2. Ora selezionate lo strumento Penna (quello con l’icona della punta di pennino). Per i principianti non è proprio uno strumento intuitivo da utilizzare, ma capito il meccanismo, basta solo un pò di pratica. In ogni caso è lo strumento migliore per lavori di questo tipo. Per tracciare linee rette: basta cliccare in un punto, poi in quello successivo; automaticamente si genererà una retta tra i 2 punti. Per tracciare linee curve: basta cliccare in un punto, poi portarsi sul punto successivo trascinando il mouse tenedo premuto il tasto sinistro; tenendo premuto Alt, con lo strumento Selezione punto (icona con freccia bianca), potete modificare la curvatura variando la posizione delle tangenti alla curva.

3. Completato l’intero tracciato attorno all’oggetto che volete definire come forma, tenedo premuto Shift, sempre con lo strumento Penna, create un altro tracciato attorno alle aree in negativo interne, vale a dire quelle vuote da sottrarre all’immagine; automaticamente, una volta chiuso il tracciato suddetto, esso si sottrarrà rispetto a quello precedente.

4. Terminate queste operazioni e costruito il tracciato, andate su Modifica > Definisci forma personale (o semplicemente cliccando col destro sul tracciato e selezionando dal menu Definisci forma personale). Assegna un nome alla forma e fai clic su OK. Per utilizzare la forma creata, seleziona lo strumento Forma personale nella barra degli Strumenti. Troverete la nuova forma personalizzata nel Selettore forme nella barra delle opzioni. Mi raccomando: verificate sempre di salvare il vostro set di forme personali.

5. Photoshop vi offre inoltra la possibilità di rifinire le forme personali, se non volete delle forme piatte e dal colore uniforme. Selezionate la vostra forma personale dal Selettore forme nella barra degli strumenti, disegnate la vostra forma su un documento, quindi tornate alla vostra forma nel Selettore forme, e cliccate su Stile nella stessa barra delle opzioni. Potete così modificare il riempimento dello stile di livello a vostro piacimento. Cliccando col destro sulla freccettina nella casella Stile potete infine visualizzare molte altre librerie di stili.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest