Trucchi grafica: creare le nuvole in Photoshop



Ecco come ricreare in modo semplice due tra i tipi di nuvole più diffusi. Come primo esempio, andrò a illustrare i passaggi necessari a realizzare le nuvole classificate come cirri, per intenderci quelle che sembrano formare nel cielo lunghe scie

1) Aprite un nuovo documento in PS. A questo punto scegliete lo strumento Sfumatura cercando di ricreare un cielo sereno, usando sfumature lineari da un azzurro scuro a uno più chiaro, quasi tendente al bianco che riproduce il bagliore solare.

2) Selezionate lo strumento Pennello, scegliete un pennello piccolo bianco, opacità 80%, e disegnate qualche tratto senza troppa cura nella direzione in cui immaginariamente soffia il vento nell’atmosfera

3) Ora selezionate lo strumento Sfumino: con un’opacità variabile da 40 a 70% passate velocemente sopra le nuvole nella stessa direzione in cui sono state disegnate. In alcuni casi sarà necessario ripetere l’operazione per garantire maggiore realismo.

4) Per completare il tutto, potete facoltativamente tracciare sottilissime linee con un pennello bianco duro spesso 2 px per ricreare l’effetto di riflesso della luce.

Vediamo ora come realizzare invece le nuvole classificate come nembi, vale a dire quelle più pompose e meglio delineate all’orizzonte in genere.

1) Nuovamente come prima ricreate su un nuovo documento l’atmosfera, cioè un cielo sereno

2) Selezionate lo strumento Pennello: con un pennello morbido, opacità 50% o meno disegnate il contorno delle nuvole. Quest’ultime in genere sono gonfie e dai contorni irregolari (regolatevi cercando delle fotografie in internet). La parte interna della nuvola va colorata senza sfumature, con lo stesso pennello, ma a un opacità leggermente inferiore.

3) Aggiungete qualche altra linea o chiazza di bianco dal lato dove viene riflessa la luce ( sul contorno). Una volta soddisfatti sfumate con uno sfumino morbido e abbastanza grande da coprire l’area occupata dalla nuvola.

4) Ultimi dettagli: con un pennello bianco opacità 80-90% sottile aggiungete qualche “increspatura” sul bordo per simulare il riflesso del sole.

Buon lavoro :)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Cirri e nembi Cirri e nembi
Pinterest