Trucchi grafica: dare autenticità ad una foto con Photoshop



Nei passaggi successivi vi mostrerò come creare e inserire dei pezzi di nastro adesivo su una composizione, per dare l’illusione di vere foto cartacee. Aggiungere del nastro adesivo che tenga ferme le foto aumenta notevolmente il livello di realismo di un album digitale e contribuisce a rendere il prodotto finale piu elegante e raffinato.

1) Aprite la vostra foto (Ctrl+O). Su un nuovo livello, con lo strumento Lazo poligonale che trovate nella barra degli strumenti di selezione a sinistra nell’interfaccia di Photoshop create una forma simile ad un pezzo di nastro adesivo.

Ora con lo strumento Lazo, tenendo premuto Alt sottraete delle porzioni sui bordi disegnando delle selezioni abbastanza irregolari, in modo da renderli frastagliati.

2) Riempite la selezione con un colore molto chiaro, usando lo strumento Secchiello. Vi consiglio un bianco se volete dare l’impressione che il nastro sia stato applicato da poco, un giallo pallido per un nastro più vecchio e impolverato. Riducete al 30% l’opacità .

3) Per rendere l’effetto traslucido di molti nastri adesivi , andate su Filtro, Artistico, Involucro di plastica. Inserite valori alti per “Intensità luce” e “Dettagli”, un valore basso invece per “Sfumatura”.

Infine ridimensionate e ruotate servendovi del comando Trasformazione libera (Ctrl+T) e cliccate Invio una volta soddisfatti. Duplicate il livello per inserire altri pezzi di nastro adesivo, e facoltativamente raggruppate alla fine tutti i livelli per fare ordine nella palette livelli (Ctrl+G).

SEMPLICISSIMO, vero? :)

20100415tape70yh

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!