Trucchi grafica: effetto bokeh con Photoshop



Tanto per iniziare, vediamo di capire cosa si intende per effetto bokeh. In fotografia, questo termine indica le zone fuori fuoco di un’immagine, ovvero zone che si decide propositamente di sfocare per far risaltare un soggetto o semplicemente creare un’atmosfera particolare.

Avete presente quel effetto sfocato delle luci di una strada illuminata..quello è un esempio. E noi lavoreremo, partendo da un documento vuoto, proprio su quest ultimo tipo di effetto.

1) Aprite un nuovo documento (Ctrl+N) delle dimensioni volute e riempitelo di nero, con lo strumento Secchiello.

2) Scegliete un pennello morbido tondo di diametro medio. Fatto questo aprite la finestra delle impostazioni pennelli (Brush presets)..per farlo andate su Finestra>Pennelli. Impostate i seguenti parametri: Variazione dimensione: 50% con modalità Pressione penna – Variazione rotondità: 2% con Rotondità minima 25%.

Selezionando l’opzione Dispersione impostate Dispersione: circa 500% – Conteggio: 2 – Variazione conteggio: 100%.

Selezionando l’opzione Trasferimento impostate Variazione opacità: 100% – Variazione flusso: 100% con modalità Pressione penna.

Selezionando l’opzione Forma punta del pennello impostate Diametro: circa 33% – Durezza: circa 80% – Spaziatura: circa 60%

3) Andate sull’icona dei colori di primo piano e sfondo, scegliendo un colore di vostro gradimento per il primo piano. Io ho scelto uno piuttosto freddo che ritenevo azzeccato su uno sfondo buio come il nostro.

4) Duplicate il livello di base e impostate come metodo di fusione: Luce soffusa 100% (poi sta a voi la scelta di quello che più vi aggrada :))

5) A questo punto, sull’ultimo livello applicate un filtro sfocatura. Andate in Filtri>Sfocatura>Effetto movimento, scegliendo Diametro: circa 40 px e angolo circa -40°. Date OK.

6) Duplicate nuovamente il livello di base e impostate come metodo di fusione: Luce intensa 50%.

7) Per ultimo, giocate un pò con le regolazioni delle curve (Ctrl+M) e di luminosità/contrasto fino a raggiungimento dell’effetto più piacevole per voi. Io personalmente ho abbassato la luminosità e aumentato leggermente il contrasto.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest