Trucchi grafica: effetto fumo in Photoshop



Vediamo come creare un’affascinante effetto fumo. A chi non è mai capitato di voler aggiungere una leggera scia di fumo uscente da una sigaretta accesa, dalla canna di una pistola o più semplicemente da un camino o stufa a pellets. Ecco come fare:

1) Aprite per prima cosa l’immagine a cui volete aggiungere del fumo. Create un nuovo livello, senza modificare le impostazioni di default.

2) Adesso selezionate lo strumento Pennello, scegliendo un pennello abbastanza morbido. La cosa importante è settarlo in modalità Aerografo (Airbrush): ciò garantirà un effetto sfumato e non invadente, per simulare la leggerezza del fumo. Scegliete il diametro a seconda dell’area che volete coprire, così come il colore con il quale dipingere. Abbassate il flusso e l’opacità al 50%. Quindi portatevi sull’area interessata e date tanti click quanti ne servono a dare l’impressione di fuoriuscita di fumo da una sorgente, o comunque fino a che non ritenete di aver raggiunto un buon lavoro.

3) Quello che vogliamo fare adesso è dare un effetto più realistico di “particelle” di fumo. Perciò, dimezzate la grandezza del pennello rispetto a prima, scegliete una tonalità più scura (ad es. nero) e come metodo di fusione Dissolvi. Dipingete nel centro della macchia fatta prima. Ripetete l’operazione, questa volta scegliendo come tonalità una più chiara (ad es. bianco).

4) Selezionate lo strumento Sfumino (quello con il simbolo di un dito) e impostate l’intensità a circa 70-80%, valutando la dimensione a seconda delle vostre esigenze e della vostra immagine.Portatevi sulla macchia disegnata e iniziate a trascinare verso l’alto il mouse, trascinando del colore e sfumandolo. In pratica, lo scopo di questa operazione è proprio quella di creare una scia di fumo verosimile, che abbia cioè la forma e le sembianze di quest’ultima. Fate quindi in modo di seguire una forma tipo ad S, se ad esempio si tratta del fumo di una sigaretta; per il resto regolatevi un pò voi..tutto dipende da ciò su cui state lavorando.

5) Andiamo a rifinir meglio il risultato finora ottenuto. Andate su Pennello storia nella barra degli strumenti, impostando flusso e opacità al 50%. Migliorate quindi l’effetto se lo ritenete opportuno arrotondando alcune aree della scia, affinandone delle altre, cancellando delle parti dalla resa poco naturale.

Il gioco è fatto!Provateci voi

200910071251045146

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Bravo, bell’articolo, soprattutto utile. Ciao.

  • jack sparrow

    bravo…

Pinterest