Trucchi grafica: effetto sangue colante con Photoshop



Eccoci qui con un nuovo tutorial abbastanza semplice e simpatico per tutti: un bel effetto sangue da poter applicare, ad esempio, sul titolo di un film horror o magari su un biglietto di invito per la festa di Halloween :D…sta a voi decidere. Vi mostrerò passo passo come fare.

1. Aprite un nuovo documento impostandone le dimensioni (io ho scelto 800×600), il colore (bianco) e lasciando inalterati i restanti parametri.

2. Selezionate lo strumento Testo dalla barra degli strumenti e portatevi al centro del foglio. Scegliete un font idoneo alla vostra scritta (io ve ne consiglio uno abbastanza irregolare, magari dai contorni mossi che fa più “splatter”). Impostante un colore rosso #9f0404. Terminata la scrittura date OK. Naturalmente si sarà creato un nuovo layer.

3. Ora cerchiamo di centrare bene il testo nel documento. Per farlo selezionate il testo. Per poter effettuare questo tipo di operazioni, Photoshop con un messaggio di avviso vi chiederà se volete rasterizzarlo, ovvero convertirlo in immagine. Prima di farlo, fate le ultime modifiche se necessarie, quindi rasterizzate. Selezionate quindi lo strumento Sposta, successivamente in alto nella barra relativa lo strumento Allineamento orizzontale che allineerà orizzontalmente il testo. Per l’allineamento verticale, invece, basta cliccare la freccia in alto (tenendo sempre selezionato lo strumento Sposta) per lasciare lo spazio sufficiente al sangue colante al di sotto del testo.

4. Ora arriva la parte interessante: disegnare il sangue che cola. Per farlo useremo un semplice pennello. Selezionate quindi lo strumento Pennello lasciando inalterata la durezza e scegliendo lo stesso colore del testo. Disegnate una linea orizzontale tenendo premuto  Durante il trascinamento del mouse. Iniziate a disegnare dal bordo del testo e continuate così fino alla lunghezza desiderata. Ripetete l’operazione tante volte quante striscie di sangue desiderate avere, variando sovente diametro e lunghezza del tratto per rendere l’effetto più realistico.

5. C’è troppa regolarità nella colatura del sangue, non trovate? Per questo useremo il filtro Fluidifica. Andate in Filtro, Fluidifica che aprirà un pannello. Settata in questo modo i seguenti parametri; Dimensione pennello: 40 – Densità pennello: 25 – Pressione pennello: 48. A questo punto selezionate sulla sinistra lo strumento  . Portatevi col cursore all’inizio della colatura, e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinate fino alla fine, tenendo un movimento vibratorio costante: questo servirà a dare l’idea di come il sangue nella sua discesa cambi continuamente traiettoria a seconda della superficie su cui sta colando. Ripetete l’operazione su tutte le striscie di sangue.

6. Non abbiamo ancora finito col filtro Fluidifica. Vogliamo rendere più realistiche le gocce di sangue finali. Selezionate sulla sinistra lo strumento che è in grado di espandere i pixel verso l’esterno in una sorta di rigonfiamento. Portatevi su una goccia di sangue e tenete premuto per circa 2 sec o poco più. Ripetete l’operazione per ogni goccia, stando attenti a variare leggermente i parametri per non rendere le gocce tutte uguali tra loro.

7. Finito questo lavoro, selezionate il livello di testo e cliccateci due volte per aprire il pannello degli stili di livello. Aggiungiamo un ombra al sangue, mettendo la spunta alla voce corrispondente. Settate così i valori: meotodo di fusione: Moltiplica – Opacità: 50% – Colore: #4f0101..gli altri vi lascio liberi di scegliere (tenentevi sempre su valori bassi, intorno a 10)

8. Dallo stesso pannello, scegliamo l’opzione Smusso e rilievo: Stile: Smusso interno – Tecnica: Smusso – Profondità: 600% circa – Dimensione: 10px.

9. Per le luci impostate la modalità di fusione: Luce vivida, colore bianco; per le ombre: Sovrapponi, colore nero.

10. Per finire il lavoro, controlliamo anche i paramentri dell’opzione Sfumatura: modalità di fusione: Luce soffusa – Opacità: 25%. Scegliete come tipo di sfumatura quella dal nero al trasparente.

Abbiamo finito!!!Buon lavoro e spero di esservi stato utile

Ricerche effettuate:

  • colata colore testo photoshop
  • goccia che cola disegno
  • scritta horror photoshop
  • scrittura sanguinante
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • tuonoazzurro

    SPETTACOLARE! Bravissimo ottimo tutorial

Pinterest