Trucchi grafica: effetto vignettatura



Ecco un altro semplice trucchetto applicabile su una miriade di foto, che garantisce in ogni caso un tocco particolare ai vostri scatti. I metodi utilizzabili sono svariati, ne vedremo alcuni. Si tratta comunque di scurire progressivamente i bordi della foto.

1) Aperta la vostra foto (Ctrl+O), scegliete dal menu degli strumenti di Photoshop a sinistra lo strumento Brucia (Burn). Lasciate lo strumento con i parametri iniziali, cioè alla massima esposizione. Quindi passate in corrispondenza dei bordi e degli angoli della foto, procedendo verso il centro dell’immagine che dovrà essere lasciata in luce. Se necessario variate le dimensioni del pennello. Bene…man mano che proseguite verso il centro diminuite l’esposizione, facendo sempre molta attenzione agli oggetti da lasciare in luce.

2) Un altro metodo, che preferisco perchè più rapido, è quello di lavorare con le sfumature. Create un nuovo livello vuoto. Selezionato questo, scegliete lo strumento Sfumatura (Pattern), tra le varie opzioni andate sulla sfumatura dal nero (sfondo) a trasparente (primo piano). A questo punto sta a voi la scelta della forma di sfumatura: se si tratta di un unico oggetto che volete evidenziare, vi consiglio la sfumatura radiale, altrimenti, come nel mio  caso va bene quella lineare da applicare su ciascuno dei 4 bordi della foto. Per disegnare la sfumatura tracciate una linea non troppo lunga (che lasci scoperto il soggetto centrale) che parta dal bordo estremo e scenda. Ripetete l’operazione con ciascuno dei bordi. Una volta finito, scegliete come metodo di fusione Moltiplica, abbassando se troppo scuri, l’opacità del livello.

3) Un altro metodo un pò piuù rozzo, ma sicuramente più libero è l’uso del classico pennello. Scegliete un pennello nero morbido, di media dimensione e passatelo lungo i bordi, diminuendo la grandezza in prossimità del centro. Vi consiglio di lavorare su un livello copia del livello di sfondo, sa mai decidesse di fare dei tentativi…

Bene..spero di esservi stato utile. Buon lavoro.

20100310lomo2

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest