Trucchi grafica: riprodurre tracce di luce in movimento in una foto



Con questo tutorial vi mostrerò come fare a ricreare un o più effetti di luce stile “time lapse” su una ripresa notturna, come i fasci dei fari delle automobili in movimento. Nella realtà è molto difficile fermare l’immagine: bisogna impostare tempi di impostazione molto brevi. In Photoshop si possono usare le sfumature per ricreare l’effetto delle scie luminose.

1) Inanzitutto aprite una foto notturna che vi faccia da sfondo: io ho scelto una molto suggestiva di Londra. Ora create un nuovo livello (Ctrl+N) e attivato lo strumento Sfumature (G) che trovate nella barra degli strumenti. Scegliete il quarto tipo di sfumatura tra quelle proposte (Gradient reflected). Impostate il colore di primo piano bianco e quello di sfondo nero. Quindi create una sfumatura tracciando una linea dall’alto al basso.

2) Ora impostate come metodo di fusione Scolora: questa operazione servirà a fondere la sfumatura con il livello di sfondo sottostante. Ora andate su Modifica, Trasforma, Prospettiva. Trascinate la maniglia di sinistra in modo da ingrandire su un lato una scia di luce. Questa operazione naturalmente è soggettiva: a seconda dell’inquadratura della vostra foto andrete a modificare la prospettiva. Premete Invio.

3) Per aggiungere un tocco di colore, andate su Immagine, Regolazioni, Tonalità/Saturazione (Ctrl+U). Spuntate l’opzione Colora in basso. Impostate il valore di tonalità su 0 (infatti se provate a impostare un valore diverso da 0 tutte le scie acquisteranno colore, cosa che noi non vogliamo), quello di saturazione intorno a 50 (sta a voi un pò sperimentare altri valori): le scie di luce diventeranno rosse! Ripetete le operazioni duplicando i livelli creati o applicando delle trasformazioni di prospettiva o dimensione di scie, se volete crearne più di una, come nel mio caso. Provate anche a cambiare colore.

Provateci anche voi :)

20091025senza-titolo_clip_image002_00024

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • bel tutorial, rapido e intuitivo.. lo proverò appena possibile grazie! Ti ho dato un bel voto.

Pinterest