Trucchi grafica:come ricreare un fantasma in una foto



Vediamo come sfruttare Photoshop per trasformare uno o più soggetti in fantasmi!Basta saper padroneggiare un pò con le tecniche di mascheratura.

Il modo migliore per far comparire un fantasma in una foto è partire da una buona ripresa.Assicurate la fotocamera su un treppiedi, impostate il fuoco e l’esposizione su Manuale. Riprendete una strada o una piazza vuota e al secondo scatto (senza muovere la fotocamera o cambiare le impostazioni) riprendete la stessa strada con un gruppo di persone. Vediamo come elaborare insieme i due scatti.

1. Aprite le due immagini.Copiate l’immagine con il futuro/i fantasma/i su quello con la strada o la piazza vuota. Posizionate il nuovo livello su quello di sfondo. Riducete al 50% l’opacità del livello del fantasma.

2. Per dare un tocco più evanescente al fantasma, aggiungete una maschera di livello al livello del fantasma. Selezionate la maschera e andate su Filtro, Render, Nuvole.

3. Per perfezionare l’ opera, andate su Immagine, Aggiustamenti, Equalizza. Se volete creare un effetto piu realistico, potete anche lasciare qualche sagoma “solida” senza conferire a queste un effetto di evanescenza. Per farlo, basta andare sulla maschera di livello creata in precedenza e dipingere di nero su tali figure.

Ecco il mio risultato finale

PRIMA - Piazza vuota

PRIMA - Piazza vuota

DOPO - Piazza con fantasmi

DOPO - Piazza con fantasmi

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Un consiglio : aggiungete anche un pò di filtri (sfocatura e movimento) per dare veramente un effetto “evanescente”… altrimenti si vede bene che sono delle sagome di persone solo un pò trasparenti!!
    E se avete un pò più di dimestichezza con Photoshop .. giocate un pò anche con gli effetti luce, creando particolari zone di ombra!

Pinterest