Tuner2 – Web radio di qualità da tutto il mondo



Tuner2.com è un motore di ricerca di web radio gratis ma soprattutto di qualità, fornisce una lista sempre aggiornata di streams audio tipicamente compressi in formato AAC+ (spesso scritto per esteso ‘AACplus’) e si presenta in grafica pulita, gradevole e veloce nel caricamento.

Tuner2.com

Tuner2.com

L’AdvanceAudioCoding (AAC, appunto) è ad oggi uno dei più diffusi e graditi formati audio e deve la sua popolarità a due fattori principali: è il formato prediletto dai riproduttori audio della Apple (iPod, iPhone…) ed ha probabilmente il miglior rapporto qualità/compressione.

Tanto per fare un esempio, un brano compresso in MP3 a 128 kbps ha una qualità oggettiva simile a quella di un CD Audio (che è ancor oggi il parametro di riferimento per la qualità audio). Ebbene, il formato AAC+ consente di ottenere più o meno la stessa qualità oggettiva occupando la metà dello spazio necessario per l’MP3, quindi compresso a 64 kbps. Ma anche se per alcuni passaggi musicali particolari la qualità di 64 kbps dovesse risultare (un pelino) inferiore ai 128 dell’MP3, è certo che con 80 kbps sarà sempre superiore.

Detto ciò, il sito Tuner2.com fornisce anche versioni differenti delle stesse web radio riproducibili a differenti livelli di compressione (ad esempio potrete trovare una web radio a 24, 64, 128 kbps) garantendo, così, l’usufruibilità anche a coloro che possiedono una connessione internet non proprio veloce o che addebbita costi in base ai kbytes trasmessi. Ciò a patto che il fornitore di suddetta web radio produca streams a compressione differenti.

E’ possibile filtrare la vasta scelta di emittenti per genere oppure ricercarle per nome. Inoltre Tuner2, oltre ad aver link diretti agli streams audio, fornisce anche il link alle home pages delle emittenti ed un link agli ultimi 20 brani riprodotti così da darci un’idea del tipo di musica che una particolare web radio trasmette.

Di seguito uno scorcio di come Tuner2 mostra le emittenti che è possibile ascoltare:

Tuner2 track listing

Tuner2 track listing

Sono supportati i più conosciuti player audio, tra cui WinAmp, VLC e WindowMediaPlayer.

Per saperne di più, linko il sito tuner2

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest