Tutorial Photoshop – Effetto Andy Warhol



Mi è capitato più volte di leggere tutorial per realizzare un poster in perfetto stile pop art, come quello con la stupenda Marilyn Monroe di Andy Warhol, ma di solito o sono troppo complicati e macchinosi oppure il risultato è monocolore e piatto.

Vi suggerisco quindi un metodo semplice ed efficace che uso io per ottenere questo effetto in 3 semplici passi.

1 – Scegli la foto: Il soggetto tipico per questo tipo di poster è un volto, ma non è d’obbligo; potete sbizzarrirvi anche con oggetti, loghi o panorami. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di scegliere un immagine con più colori di base: in questo modo il risultato sarà ancora più d’effetto.
Io ho scelto un’altra grande dello spettacolo, Madonna.

warhol-madonna-1

2 – Effetto serigrafia: l’opera di Warhol è di produzione meccanica, con metodo serigrafico, e l’effetto finale è quello di strati di colore omogenei sovrapposti. Per ottenere questo effetto utilizziamo il filtro di photoshop Cutout ( Filter -> Artistic -> Cutout oppure Filtro -> Artistico -> Contorni poster ). Io ho impostato i valori di Number of Levels, Edge Simplicity e Edge Fidelity rispettivamente a 7, 3 e 1, ma potete fare delle prove e vedere quali sono le impostazioni con resa migliore a seconda dell’immagine utilizzata.

warhol-madonna-2

Ecco il risultato:

warhol-madonna-3

3 – Sbizzarritevi con i colori: La semplicità di questo tutorial sta tutta qui, non dovete preoccuparvi di cambiare ogni colore presente sull’immagine, ma utilizzando il comando Hue/Saturation ( Image -> Adjustments -> Hue/Saturation oppure Immagine -> Regolazione -> Tonalità/Saturazione ) e modificando il valore di Hue ( Tonalità ) potere variare contemporaneamente tutti i colori dell’immagine, per ottenere il cromatismo che preferite.

warhol-madonna-4

Ripetendo il terzo passo e modificando i valori di Hue ( Tonalità ) otterrete la vostra immagine in diverse versioni cromatiche che poi potrete inserire in un unica immagine per ottenere un risultato di questo tipo:

warhol-madonna-5

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Carino come tutorial :)

  • Pingback: pligg.it()

  • Alvise

    Dopo aver usato l’effetto “contorni poster”, si può ottenere un risultato ancor più preciso utilizzando Immagine –> Regolazioni –> Correzione colore selettiva

Pinterest