[TUTORIAL] Voglio un Blog!! [1 – Come iniziare]



Salve a tutti, con questo primo post apriamo una serie di tutorial su come creare e/o gestire un proprio sito web.

Tutti, almeno una volta, si sono messi in testa di aprire un proprio blog personale, molti hanno tentato a smanettare, alcuni con un discreto successo, altri, senza nemmeno sapere le cose basilari per farlo.

Come iniziare?

la prima cosa da fare, è quella di preporsi degli obiettivi e delle fasi, tutto questo possiamo farlo mettendo mano ad un bel foglio ed una penna (direte, ma che c’entra? Io voglio già essere on line!)

Per creare un proprio blog di successo, che abbia un bel pò di visitatori al giorno ed accumulare quella giusta quantità di “fan” in modo da avere per certi ogni tanto un pò di utenti, è necessario costruire delle solide “fondamenta” al nostro lavoro. Con cosa partiamo?

Tematica: Certo, esistono blog che hanno come tema di fondo argomenti più vari, ma è buona abitudine (tornando al discorso per l’ottenere dei veri e propri visitatori abituali) incentrare il nostro lavoro su uno, tue, massimo tre tematiche, in modo da non disperdere e confondere troppo, sia le nostre, che le idee dei nostri utenti.

Scegliere la tematica da trattare è estremamente importante ed io vi sconsiglio assolutamente di addentrarvi in discorsi ed argomenti che “non fanno al caso vostro”, dovete scegliere una cerchia di discussioni che sentite proprie, come ad esempio possa essere “il nostro cantante preferito” o la “musica in generale”, “la moda” (molto apprezzato dai giovani utenti del web), “la tecnologia”… Questi sono solo alcuni degli argomenti che potremmo trattare, ma ricordate… “Solo argomenti che sentite vostri”, solo argomenti della quale siete frequentemente informati/aggiornati, perché scrivere di cose della quale non ne conosciamo poi così tanto, beh, meglio lasciare perdere”.

Mettiamo il presupposto di essere dei tipi ferrati per quanto riguarda il mondo della tecnologia e del web.

Scriviamo quindi sul nostro foglio questo appunto… una parola chiave “tecnologia e web”…

Titolo intelligente: Ora un altro punto estremamente importante è la scelta del nome del nostro sito/blog… deve essere il quanto più attinente alla categoria di argomentazione scelta, deve essere breve, deve attirare l’attenzione e deve incuriosire chi legge, dobbiamo quindi, nel vero e proprio senso della parola, effettuare un pò uno studio sul nome da scegliere, ricercare sul web se già esiste (in modo da non creare siti omonimi), deve essere inedito quindi, ma ricordate, è importantissimo una buona scelta del titolo per il nostro blog. Lasciate perdere parole strane o troppo lunghe, o addirittura vere e proprie frasi che somigliano a testi di un libro… siate brevi e coincisi. Questo è il segreto.

Tornando al nostro esempio, dopo aver scelto la tematica principale, “tecnologia e web”, potremmo quindi attribuire al nostro sito dei nomi tipo… mmmhhh… “tecnoweb”?… è solo un esempio… Dopo aver proposto dei titoli soddisfacenti, armandoci di tanta pazienza, iniziamo a cercare sul web se esiste qualcosa di simile, o addirittura uguale, questo non deve MAI capitare… Ci corre, ovviamente, in aiuto il nostro carissimo e vecchio amico Google… una bella ricerca e “toh” è fatta… finché non troviamo niente di simile, siamo a posto… La seconda fase è fatta! :)

E anche stavolta, segniamoci sul nostro foglio il titolo.

Come metto on line le mie idee: Dovete sapere, che esistono moltissime soluzioni per la creazione di un blog, alcune sia livello un pò più avanzato, altre un pò più semplici.

Ma questo è un argomento che tratteremo nella prossima guida… Spero di non avervi annoiato con tutto questo testo, ma anzi, di aver suscitato in voi almeno un pò di interesse.

Ricordate, se avete domande da fare, basta utilizzare il form dei commenti qui sotto, ed insieme cercheremo di trovare una risposta ad ogni vostro quesito. Alla prossima! ;)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest