Tutto il traffico aereo europeo in un video



Chiunque di voi sia mai stato in un aeroporto famoso e trafficato, può facilmente immaginare quanto sia estremamente complesso guidare tutti quegli aerei nel cielo in modo sicuro ed evitando rischi. Ma comunque sarebbe solo un aeroporto: riuscite ad immaginare quanto può essere esteso il traffico aereo mondiale in un giorno, e quanti aerei vanno costantemente da una parte all’altra del pianeta?

NATS Holdings, il maggior servizio di navigazione aerea del Regno Unito, ha realizzato un video che mostra il traffico aereo sopra l’Europa di un classico giorno estivo. Il risultato, sicuramente molto suggestivo da vedere, è il filmato che potete trovare a questo link: due minuti in cui si vedono tutti i voli che partono e arrivano in Europa in una classica giornata estiva, grazie ai dati ottenuti dai voli del Regno Unito del 21 Giugno, e dalle informazioni dei voli europei aggiornate al 28 Luglio.

In un post sul blog ufficiale che introduce il video, il senior press officer Paul Beauchamp ha riportato alcune statistiche molto interessanti. In una classica giornata di Luglio, ci sono circa 30.000 voli che solcano i cieli d’Europa. La distanza totale percorsa da un tale numero di velivoli è qualcosa come 25 milioni di miglia nautiche, che sono sufficienti per effettuare 104 viaggi sulla Luna. Il video, inoltre, è 1440 più veloce del normale.

Se questo è solo il traffico aereo di un giorno sull’Europa, provate ad immaginare quello mondiale!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest