Ubuntu 13.04 rilasciato: come installarlo



E’ stata rilasciata di recente la versione 13.04 del noto sistema operativo Ubuntu. Per prima cosa è bene ricordare che, a differenza delle altre distribuzioni, in questo caso non è presente l’installer Wubi e non è possibile farlo funzionare con le Windows 8.

Ma vediamo come installarlo andando a scaricare dal sito contenente la distribuzione da masterizzare su supporto DVD, quindi avviare il computer impostando il boot da cd-rom. A questo punto la procedura grafica ci consiglierà di effettuare una prova di Ubuntu 13.04 e, se di nostro gradimento, potremo avviare l’installazione definitiva tramite l’icona presente sulla scrivania.

Da qui una procedura guidata ci permetterà di scegliere il tipo di installazione, la quantità di memoria necessaria e altre opzioni fondamentali per poter avere la nostra distribuzione Ubuntu fresca di rilascio.

Ora possiamo riavviare il computer ed iniziare ad utilizzare Ubuntu avendo a disposizione la funzione di salvataggio non presente nella semplice prova. Da qui avremo bisogno di completarne il funzionamento generale scaricando i driver adatti alle parti che compongono il nostro computer ed altre applicazioni utili; a questo scopo possiamo lanciare l’applicazione Ubuntu Software Center ed il gioco è fatto.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest