Ubuntu VS Google Chrome OS



20100109ubuntu120100109images10

La libera alternativa a Windows si chiama Ubuntu. Si tratta di  un nuovo sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux. Oltre ad offrire stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo risulta essere particolarmente adatto per computer portatili, desktop e server. Inoltre fornisce diverse applicazioni, adatte anche per un utilizzo prettamente professionale.

Il termine Ubuntu deriva da un’antica parola africana che significa letteralmente “umanità agli altri”, ma che nasconde il piu’ profondo signifcato del tipo “io sono cio’ che sono per merito di cio’ che siamo tutti”. Essendo un sistema operativo libero è come se lo spirito di Ubuntu entrasse nel mondo del software.

Recentemente anche Google ha lanciato il suo nuovo sistema operativo open source chiamato Google Chrome OS. Si tratta di un sistema che rappresenta la naturale evoluzione di Chrome, grazie alla facilità di accesso al Web. L’obiettivo iniziale è di realizzare un OS estremamente leggero e veloce, ma per cio’ che riguarda tale caratteristica Ubuntu non soffre il confronto.

Stando comunque a quanto dichiarato da Google, il sistema Google Chrome OS equipaggerà molti dei netbook che usciranno sul mercato nel 2010.

Per informazioni, download e supporto tecnico visitate ubuntu e googleblog.blogspot

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest